Tutto fatto per il nuovo allenatore: ora l’annuncio

Il top club europeo sceglie un nuovo allenatore dopo aver esonerato il precedente a causa di un inizio di stagione orribile

Dopo un avvio di stagione disastroso, il big club militante in Ligue 1 – massima serie del campionato francese – ha esonerato l’allenatore dopo soltanto sette panchine.

Panchina saltata in Ligue 1
Panchina saltata in Ligue 1: ecco di chi si tratta (Ansa) – wigglesport.it

Stiamo parlando dell’Olympique Lyon, che con un bilancio di otto sconfitte, quattro pareggi e soltanto una vittoria in tredici gare giocate, si trova attualmente all’ultimo posto in classifica di Ligue 1 con appena 7 punti conquistati: una delle peggiori partenze di campionato di sempre per il club transaplino.

Qualche giorno fa, la dirigenza dell’Olympique Lyonnais ha optato per un cambio di rotta piuttosto importante. L’allenatore italiano Fabio Grosso, al timone della compagine rossoblù solo da pochi mesi ma incapace di migliorare le prestazioni di un OL ormai inerme, è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. John Textor, patron del Lyon, ha annunciato la decisione definitiva su Grosso tramite un comunicato ufficiale emanato di recente.

Nel frattempo, Pierre Sage è stato scelto come allenatore ad interim in attesa di un nuovo tecnico che prenderà il posto dell’esonerato Fabio Grosso. Nonostante la recente sconfitta contro il Lens per 3-2, l’approccio della squadra ha mostrato segnali positivi che hanno un minimo rassicurato i tifosi dopo un inizio di stagione catastrofico. L’OL, però, è ancora alla ricerca di un nuovo allenatore.

Olympique Lyon: esonerato Grosso. Ecco chi sarà il prossimo allenatore

Diversi nomi sono stati associati al ruolo di prossimo tecnico dell’OL: da Bruno Genesio ad Igor Tudor, ma soprattutto Jorge Sampaoli, allenatore argentino classe 1960.

Jorge Sampaoli al Lione?!
Jorge Sampaoli al Lione?! Ecco cosa filtra (Ansa) – wigglesport.it

Nonostante le smentite categoriche da parte del presidente John Textor, ci sarebbero alcune novità che farebbero presagire un immediato ingaggio dell’ex allenatore del Marsiglia e del Siviglia. Con l’ufficializzazione dell’arrivo di David Friio come nuovo direttore sportivo, proveniente dall’OM dove aveva già lavorato con Sampaoli, la situazione potrebbe vedere un risvolto decisamente diverso rispetto alle dichiarazioni iniziali di Textor.

Secondo quanto riportato da footmercato.net, l’Equipe ha appena confermato che Sampaoli e Friio hanno ripreso i contatti nelle ultime ore. Un altro aspetto positivo per l’OL è il rapporto solido tra Sampaoli e Juninho, quest’ultimo appena nominato consigliere di Textor ed Eagle Football. Ciò, chiaramente potrebbe essere un indizio sul prossimo allenatore dell’OL.

Ciò che potrebbe ancora far esitare l’ex allenatore dell’Argentina è la preoccupante posizione in classifica dell’OL. Tuttavia, ad oggi, Jorge Sampaoli non è mai stato così vicino a sedersi sulla panchina del Lione. La situazione continuerà ad evolversi e nelle prossime ore capiremo sicuramente quale sarà il futuro della panchina del Lyon e quale sarà, invece, quello di Jorge Sampaoli. Il tecnico argentino, esonerato dal Flamengo lo scorso 29 settembre, è alla ricerca di una nuova avventura ed il Lione potrebbe essere la soluzione perfetta per rilanciarsi.

Impostazioni privacy