Tumore al testicolo: il Nazionale subito operato

La terribile diagnosi di tumore arriva come un fulmine a ciel sereno: il Nazionale già è stato sottoposto ad un intervento chirurgico

Tumore al testicolo. La diagnosi è di quelle che fa gelare il sangue e fa venire i brividi solo a pensarla. Lo sport passa in secondo piano, come la carriera di chi ha dedicato tutta la vita allo sport. Già la vita, è quella per la quale ora deve lottare Achille Polonara, il cestista italiano, che ha visto la sua vita stravolta da una diagnosi tanto inattesa, quando crudele.

Tumore al testicolo: nazionale operato
Tumore al testicolo per un nazionale (ANSA) – Wigglesport.it

L’ala grande della Virtus Bologna, arrivato in estate nella società emiliana, è costretta a fermarsi per un tumore al testicolo: neoplasia testicolare il nome corretto che ha gelato il sangue del 31enne di Ancona, che può contare però sul sostegno di tutti gli appassionati del basket e di una famiglia che non ha intenzione di lasciarlo solo.

Polonara è stato sottoposto nei giorni scorsi all’intervento chirurgico ed ora, come da comunicato della Virtus, bisognerà attendere per capire modalità e tempistiche per la ripresa dell’attività agonistica. Perché Polonara tornerà su un parquet, non ha alcuna intenzione di arrendersi. La diagnosi è arrivata per puro caso, senza alcun sintomo manifestato.

Tutto è accaduto dopo l’ultimo trionfo della Virtus, in Supercoppa. La finale contro Brescia vinta, la festa e il controllo antidoping che cambia la vita. Alcuni valori anomali hanno spinto lo staff medico della società emiliana a sottoporre l’atleta ad approfondimenti che hanno evidenziato la presenza della neoplasia.

Polonara lo sapeva, ma ha voluto comunque dare il suo contributo nelle prime due giornate di campionato. Dopo la gara vinta contro Varese, giocata già consapevole della diagnosi e dell’imminente operazione, ha comunicato alla squadra il suo problema. Un doccia gelata per i compagni che hanno però fatto gruppo e si sono stretti intorno al 31enne.

Polonara operato per un tumore al testicolo: il messaggio di Pozzecco

Un cestista apprezzato ovunque ha giocato. Ha vestito in Italia le maglie di Teramo, Varese, Reggio Emilia e Sassari, poi la decisione di fare un’esperienza all’estero. Ecco allora la tappa in Spagna al Baskonia, con vittoria del campionato annessa nel 2020. Quindi la Turchia dove nel 2022 con il Fenerbahce ha vinto nuovamente il titolo, infine la Lituania con lo Zalgiris e un altro trionfo.

Tumore al testicolo per Polonara
Diagnosticato un tumore al testicolo a Polonara (ANSA) – Wigglesport.it

A luglio il ritorno in Italia con la maglia della Virtus Bologna non prima di aver vestito quella azzurra della Nazionale dei mondiali disputati ad agosto. Proprio il ct Pozzecco ha voluto lanciare un messaggio di sostegno al proprio atleta: “Per lui nutro lo stesso amore che ho per mia figlia – le parole dell’allenatore dell’Italia -. Gli voglio molto bene: è un ragazzo forte e sono certo che uscirà da questa situazione“. Lo sperano tutti quelli che si sono stretti intorno a Polonara per non lasciarlo solo in questa difficile partita.

Gestione cookie