Tifosi col fiato sospeso: è stato investito da una vettura, ricoverato d’urgenza. Ancora una volta la cronaca ci offre una pagina nera.
Nell’Italia del pallone vi sono anche altre passioni che pulsano nei cuori degli sportivi. I motori, a due o quattro ruote, fa poca differenza. E come dimenticare il ciclismo.
Il paese che ha vissuto il più straordinario duello che la storia di questo sport abbia mai offerto. Fausto Coppi, il campionissimo e l’eterno, grande rivale: Gino Bartali. Una sfida che andava ben oltre le strade polverose tracciate in bicicletta. Ben al di là dei Giri d’Italia e dei Tour de France. Una sfida sportiva che per anni ha diviso l’Italia e gli italiani. E dopo di loro altre coppie di ciclisti hanno infiammato la passione per le due ruote.
Francesco Moser e Giuseppe Saronni, Gianni Bugno e Claudio Chiappucci fino a Marco Pantani e alla sua tragica scomparsa. Perché il ciclismo ha regalato gioie irripetibili e terribili dolori. Tragedie accadute durante le gare o al di fuori delle gare. Come quella che ha messo fine alla vita del campione Davide Rebellin, morto quasi un anno fa, dopo essere stato investito da un camion sulle strada di casa. E tragedie come quella di Rebellin stanno diventando, purtroppo, sempre più frequenti.
Tifosi col fiato sospeso per Josu Etxeberria
E’ accaduto ancora. Nuovamente il ciclismo è sotto choc dopo che Josu Etxeberria, ciclista 23enne, ha rischiato di trovare la morte a seguito di un incidente che lo ha visto coinvolto.
Come racconta fanpage.it, il giovane, classe 2000, è stato investito da un’autovettura. Il ciclista è stato immediatamente trasportato in ospedale in gravi condizioni ma, fortunatamente, non è in pericolo di vita. Esattamente come avvenuto nella tragedia di Davide Rebellin, anche il gravissimo incidente che ha coinvolto Josu Etxeberria è avvenuto sulle strade di casa del corridore. Il conducente dell’autovettura che ha investito il giovane spagnolo è rimasto illeso.
Josu Etxeberria, invece, ha riportato fratture al viso, la rottura della clavicola e la frattura dello sterno. Il team dello sfortunato corriere spagnolo, attraverso il proprio canale social ha cercato di rassicurare tutti riguardo le condizioni di salute di Josu Etxeberria scrivendo su X, tra l’altro: “Josu Etxeberria ha avuto un incidente mercoledì in allenamento. Il navarese ha lesioni multiple ed è ricoverato nel reparto di terapia intensiva all’ospedale di Navarra. Malgrado la gravità delle sue condizioni è cosciente e muove gli arti“.
Ancora una volta il ciclismo si mescola alla drammatica cronaca. Fortunatamente Josu Etxeberria il suo dramma potrà raccontarlo.