Terremoto in RedBull, Verstappen: “Si rischia il collasso”

Arriva l’ennesimo segnale negativo per la Red Bull. E le parole di Verstappen non lasciano spazio all’interpretazione

Due annate di dominio assoluto, condite da un bottino di titoli che facilmente verrà rimpolpato al termine della stagione corrente. Eppure in quel di Milton Keynes si respira un’aria tutt’altro che serena. Mala tempora currunt in casa Red Bull, tanto che la leadership del team si sta sgretolando settimana dopo settimana, e presto anche Max Verstappen potrebbe aggiungersi a coloro che già hanno imboccato la via di fuga.

bufera Verstappen
è caos totale su Verstappen (Lapresse) Wigglesport

Tutto è iniziato in inverno, con lo scoppiare di una guerra politica – leggasi «di potere» – interna che ha generato diverse fazioni. Poi è arrivato il controverso “Caso Horner” a portare ulteriore scompiglio a Milton Keynes, causando anche un aspro litigio tra il padre del pilota olandese, Jos Verstappen, e lo stesso manager britannico.

Tempesta e malumori non hanno impedito alla squadra di continuare ad affermarsi in pista, ma la situazione si è fatta ormai incandescente e ha convinto Adrian Newey – ingegnere britannico e padre delle velocissime vetture sfornate dalla Red Bull – a prendere un’altra strada, ufficializzando il suo addio a fine stagione.

Red Bull, dopo Newey saluta anche Verstappen? Le parole di papà Jos sono chiare

Il cosiddetto “genio dell’aerodinamica”, molto probabilmente, sposerà il progetto della Ferrari per tentare di riportare il Cavallino Rampante ai fasti di un tempo. Secondo le ultime indiscrezioni, assieme al 65enne progettista britannico potrebbero trasferirsi a Maranello anche altri ingegneri attualmente sotto contratto con la Red Bull.

Una vera e propria fuga che, come vi abbiamo anticipato in apertura, potrebbe vedere protagonista anche Verstappen. Da qualche giorno, infatti, si vocifera che papà Jos e il suo manager, Raymond Vermuelen, sarebbero in contatto con Toto Wolff per valutare un possibile trasferimento tra le fila della Mercedes. Voci che – per quanto non confermate dall’entourage di SuperMax – sembrerebbero avere un consistente fondo di verità.

Verstappen suona l'allarme in casa Red Bull
Red Bull, Jos Verstappen suona l’allarme: le sue parole (AnsaFoto) – Wigglesport

Lo si evince dalle parole rilasciate proprio da Jos Verstappen in una recente intervista al De Telegraaf. La squadra rischia di crollare, ha esordito l’ex pilota classe ’72 ai microfoni della testata olandese “Era una che già mi spaventava all’inizio di quest’anno. Per l’equilibrio interno era importante che determinate persone chiave rimanessero a bordo. Oggi sta andando diversamente, ha aggiunto visibilmente rammaricato.

“Newey se ne sta andando, e all’inizio di quest’anno sembrava che Helmut stesse per essere licenziato. Per il futuro, non va bene”, ha concluso Jos in modo piccato. Un messaggio chiarissimo, che non lascia spazio all’interpretazione. A questo punto, il sentore è che il matrimonio tra Max e la Red Bull sia in piena crisi e che vi siano pochissimi margini per evitare che inizino a scorrere i titoli di coda.

Impostazioni privacy