Terremoto in Formula 1: trattativa in corso, ‘scippo’ alla Ferrari

Il mercato piloti in Formula 1 è forse arrivato a un punto di svolta. Una trattativa importante è ben avviata. mancherebbero solo dettagli

Una vera e propria svolta destinata a cambiare i termini del mercato piloti di Formula 1, soprattutto alla luce del passaggio clamoroso di Lewis Hamilton alla Ferrari a partire dal 2025. E la scuderia di Maranello è in qualche modo ancora una volta protagonista. Il prossimo anno alla guida delle Rossa saranno il fuoriclasse inglese e Charles Leclerc che ha rinnovato il contratto qualche mese fa.

scippo alla Ferrari
Ferrari nel caos, va via (Lapresse) Wigglesport

Chi è rimasto escluso dal progetto ambizioso di John Elkann è Carlos Sainz che a dispetto delle previsioni e dei pronostici non si è calato nella parte sgradevole del separato in casa, ma continua a sentirsi pienamente coinvolto nelle vicende di casa Ferrari. I risultati ottenuti in questo inizio di stagione non ne sono altro che una conferma.

Le splendide prestazioni offerte da Sainz non sono passate inosservate, tutt’altro. Tutti i cosiddetti top team hanno preso in considerazione la possibilità di ingaggiarlo per la prossima stagione: la stessa Red Bull aveva pensato a lui come sostituto di Sergio Perez, ma le ottime prove fornite dal messicano in questi primi gran premi avrebbero convinto Chris Horner ed Helmut Marko a confermarlo in vista del 2025.

Formula 1, che terremoto: addio Ferrari

Sainz aveva ricevuto una proposta ufficiale dal team Audi-Sauber, pronto a fare il suo esordio in Formula 1 nella prossima stagione. Si trattava di un’offerta ben strutturata e appetibile, Ma alla fine Sainz ha declinato l’invito, preferendo restare in attesa di un’opportunità di più alto profilo. E l’opzione di livello è arrivata, aprendo una trattativa che potrebbe risolversi a breve,

È la Mercedes ad aver rotto gli indugi, presentando un’offerta che il pilota madrileno starebbe valutando con grande attenzione. Il team Principal di Brackley, Toto Wolff, si è convinto a puntare tutto sul quasi ex Ferrari proprio alla luce delle grandi prestazioni fornite da Sainz in questo primo segmento di stagione. A quanto pare i termini della proposta presentata dal grande capo della scuderia anglo tedesca non convincono più di tanto il driver madrileno.

Sainz tratta con la Mercedes
Il pilota spagnolo della Ferrari Carlos Sainz (LaPresse) – Wigglesport.it

Lo scoglio sul quale per il momento si sarebbe arenata la trattativa riguarda alcune condizioni imposte dalla Mercedes: Sainz in tal senso vorrebbe maggiori certezze contrattuali, vale a dire almeno un pluriennale con 2 anni fissi più opzione per il terzo. Il team di Brackley invece avrebbe offerto un solo anno con opzione per il secondo a determinate condizioni.

Impostazioni privacy