Tennis, troppo dolore: ha annunciato il ritiro

Tennis, una delle protagoniste più attese del 2024 è stata costretta al ritiro a causa di un infortunio che le sta dando parecchi problemi

La stagione tennistica è ripartita dall’Australia come da tradizione ma non per tutti è un buon inizio. Oltre a Nick Kyrgios, ancora out per il problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori per l’intero 2023, anche altri tennisti stanno facendo i conti con infortuni che gli impediranno di partecipare ai primi impegni dell’anno.

Karolina Muchova forfait Australian Open
Tennis, il calvario prosegue: ritiro inevitabile (Ansa) – Wigglesport.it

Tra questi c’è anche Karolina Muchova che, dopo aver vissuto la sua miglior stagione raggiungendo la finale al Roland Garros e la semifinale agli US Open, è stata costretta al ritiro dalla trasferta australiana a causa di un infortunio al polso, lo stesso che le ha impedito di competere negli appuntamenti di Wta Finals e Billie Jean King Cup.

Davvero un peccato per una delle protagoniste del circuito femminile più attese che già in passato ha sofferto di tanti problemi fisici che ne hanno frenato la carriera. La ceca si è rivelata una delle migliori giocatrici solamente quando il fisico glielo ha permesso e, nel 2023, si è resa autrice di una rimonta nella classifica mondiale che l’ha vista recuperare ben 140 posizioni nel giro di 12 mesi.

Tennis, Karolina Muchova out anche dall’Australian Open: l’annuncio

La Muchova ha quindi chiuso la stagione 2023 da numero 8 del mondo, suo best ranking ad oggi. C’erano grosse aspettative su di lei alla vigilia del nuovo anno ma, almeno per il momento, non ci sarà con il forfait che riguarda inevitabilmente anche l’Australian Open.

Karolina Muchova ritiro Australian Open
Karolina Muchova, che batosta: non ha ancora recuperato (Ansa) – Wigglesport.it

Lo ha annunciato lei stessa sui suoi profili social nel quale dà appuntamento direttamene al 2025 per lo Slam di Melbourne. “Devo posticipare il mio esordio e dare priorità al pieno recupero – si legge –. È frustrante ma voglio rimanere positiva ed essere pronta per il resto dell’anno. Arrivederci al 2025 Australian Open“. Insomma, un brutto colpo da digerire per Muchova che avrebbe dovuto esordire al Wta 500 di Brisbane. Il dolore è troppo intenso e, dunque, il ritorno in campo rimandato a data da destinarsi.

Prima di vivere un 2023 da sogno, la finalista del Roland Garros 2023 aveva vinto il suo primo torneo Wta nel 2019 aggiudicandosi il torneo di Seoul. Nella stessa stagione, si era altresì portata a ridosso della top 20 per poi centrare l’obiettivo due anni dopo quando è arrivata anche ai quarti di Wimbledon. Il 2022 è stato il suo anno peggiore, con gli infortuni che l’hanno fatta scivolare addirittura fuori dalla top 100. Poi, il rientro nel 2023 e l’arrivo, per la prima volta in carriera, in top 10.

Impostazioni privacy