Tennis, ritiro choc: annuncio improvviso poco fa

Il protagonista del tennis ha deciso di appendere la racchetta al chiodo: l’annuncio è arrivato all’improvviso.

Il tennis mondiale sta vivendo un’epoca di grandi cambiamenti. Dopo tantissimi anni di dominio incontrastato il regno di Novak Djokovic ha cominciato a traballare, specialmente grazie all’ascesa di due straordinari talenti come Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha beffato il serbo in finale nella scorsa edizione di Wimbledon, mentre l’italiano ha conquistato nei giorni scorsi l’Australian Open dopo aver condotto qualche mese fa la Nazionale azzurra al trionfo in Coppa Davis.

addio nel mondo del tennis
tennis, c’è il ritiro – Canva – Wigglesport

Al tempo stesso i tantissimi appassionati di tennis devono fare i conti con i ritiri di alcuni dei protagonisti dell’ultima epoca. Dopo Roger Federer, che ha deciso di dire basta nel 2022, anche altri atleti stanno appendendo la racchetta al chiodo. Proprio nelle scorse ore è arrivata una notizia che ha ovviamente intristito tutti i seguaci di questo sport.

Il tennista argentino Federico Delbonis ha infatti pubblicato un post su Instagram per annunciare il suo ritiro definitivo dal tennis giocato. Nel suo comunicato d’addio Delbonis spiega che è arrivato il momento di chiudere una fase della sua vita che lo ha formato non solo come atleta, ma anche come persona.

Si è ritirato: l’annuncio ha spiazzato i tifosi, è finita

Non si possono dimenticare i tanti meravigliosi momenti vissuti in carriera, come ad esempio il punto decisivo conquistato contro Ivo Karlovic nella finale di Coppa Davis nel 2016 (ancora oggi l’unico trionfo dell’Argentina nel torneo). Quell’anno è stato certamente il migliore nella carriera di Delbonis, che si è tolto anche la soddisfazione di battere Andy Murray – in quel momento numero 2 al mondo – a Indian Wells.

Delbonis, il ritiro improvviso spiazza tutti
Delbonis ha detto basta: il tennista argentino si ritira – Foto ANSA (Wigglesport.it)

Qualche anno prima il tennista argentina era riuscito a superare Roger Federer nel torneo di Amburgo, approdando così alla sua prima finale dove venne però sconfitto da Fabio Fognini. Delbonis vanta due titoli in singolare e due in doppio nel circuito ATP: sempre nel 2016 riuscì a salire fino al 33esimo posto nel ranking ATP.

E’ ora di ascoltare il mio corpo che mi chiede una tregua, fa sapere il 33enne su Instagram, aggiungendo poi di voler ringraziare tutte le persone che lo hanno sostenuto e gli hanno dato fiducia in tutti questi anni. Delbonis poi lancia un messaggio che lascia pensare che molto presto lo vedremo in altri ruoli: “Arriveranno altre strade da percorrere“. Per il momento l’argentino potrà godersi la sua famiglia: anche grazie all’affetto di sua moglie Virginia Taccari e dei loro tre figli l’ormai ex tennista potrà prendere le decisioni migliori per il suo futuro.

Impostazioni privacy