Tennis, notizia terribile per il campione: la crisi è senza fine

Gli ultimi aggiornamenti della classifica ATP non sorridono al grande campione: ora la crisi è davvero certificata e preoccupante.

Nel mondo del tennis capita spesso che le gerarchie e le graduatorie vengano spesso rivoluzionate perché ogni torneo può assegnare o togliere punti a grandi giocatori che si trovano in tutte le posizioni del ranking. Può capitare infatti che un tennista finisca col perdere moltissimi punti nella classifica ATP, per problemi fisici o un calo di risultati e questo può portare a un crollo generale nel ranking.

Tennis, notizia terribile per il campione: la crisi è senza fine
Il tennista, in passato tra i primissimi al mondo, ora sta scivolando indietro nelle classifiche ATP (LaPresse – WiggleSport)

Questo temuto e famigerato “periodo nero” è ciò che sta accadendo ultimamente ad uno dei migliori giocatori del panorama mondiale negli anni più recenti.

Si tratta di Stefanos Tsitsipas, giocatore nato ad Atene il 12 agosto 1998 e dunque ancora 25enne, ancora nel pieno della sua maturità atletica. Ora i suoi tifosi però sono molto preoccupati per le sue condizioni perché da troppo tempo mancano i risultati e il vortice negativo non sembra destinato a placarsi a breve.

Crisi nera per Stefanos Tsitsipas: ora sono guai

Questi giorni sono molto felici per il nostro connazionale Jannik Sinner che ha appena scavalcato Daniil Medvedev ed è diventato numero 3 al mondo alle spalle soltanto di Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Allo stesso tempo, lo stesso non si può dire per un suo collega.

Tsitsipas nell’ultimo aggiornamento della classifica ATP è infatti uscito dalla top 10. Si tratta di una notizia pessima per il giocatore, il suo staff e anche per tutti i suoi tifosi. Fino a poco tempo fa era infatti considerato da tutti come uno dei possibili candidati alla vittoria di tornei importanti. Basti pensare che solo lo scorso anno il greco si trovava al terzo posto del ranking ATP e prese parte alla finale degli Australian Open (sconfitto da Djokovic).

Tennis, notizia terribile per il campione: la crisi è senza fine
Il tennista, in passato tra i primissimi al mondo, ora sta scivolando indietro nelle classifiche ATP (LaPresse – WiggleSport)

Negli ultimi dodici mesi è però iniziata una lenta discesa per Tsitsipas che adesso è rimasto escluso dalle prime dieci posizioni in classifica. Un risultato davvero deludente per l’atleta classe 1998 che da ben 259 settimane stazionava tra i primi dieci giocatori al mondo e ora invece non fa più parte di questa élite.

Il greco ora dovrà rimboccarsi le maniche per tornare in top 10 cercando di fare tanti punti fin da subito nei prossimi tornei come quelli di Los Cabos, Acapulco, Indian Wells e Miami che si svolgeranno già nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy