Tennis italiano incredulo: ha deciso, si ritira!

Tennis, brutte notizie per i tifosi che lo hanno seguito in tutto questo tempo: l’azzurro ha preso la decisione definitiva di ritirarsi

Prima o poi arriva per tutti il momento di ritirarsi e stavolta è toccato ad un azzurro che, pur non arrivando a giocare a certi livelli, ha conquistato il cuore di tanti tifosi italiani per la dedizione e la passione che ci ha messo ad ogni suo incontro.

Tennis, l'italiano si ritira
Il giocatore italiano ha annunciato l’addio al tennis (LaPresse) – Wigglesport.it

Lui è Andrea Arnaboldi, che in carriera ha raggiunto la 153esima posizione del ranking Atp arrivando anche a giocarsi il secondo turno del Roland Garros. Proprio a Parigi, peraltro, ha ottenuto la sua prima vittoria a livello Slam nel tabellone principale, aggiudicandosi la sfida che lo ha visto impegnato contro il britannico James Duckworth, ex top 50.

Il tennista milanese è però diventato famoso anche per aver stabilito il record del match (al meglio dei tre set) più lungo e con più game giocati in assoluto nella storia del tennis mondiale. In una partita di qualificazione al Roland Garros del 2015, infatti, ha battuto il francese Pierre-Hughes Herbert con un punteggio di 6-4 3-6 27-25 dopo 4 ore e 30 minuti di gioco. Tra gli altri risultati della sua carriera, troviamo poi sette successi su diciassette finali disputate a livello ITF e due finali a livello Challenger, mentre nel circuito Atp ha ottenuto quattro vittorie a fronte di dieci sconfitte.

Tennis, Arnaboldi si ritira: l’annuncio del giocatore italiano

Per Arnaboldi è quindi la chiusura di un percorso iniziato quando aveva soltanto cinque anni. Era stato suo padre Alberto ad introdurlo nel tennis dove è poi riuscito a togliersi qualche soddisfazione. Il 2023 è stato il suo 17° anno da professionista e dunque, dopo tutto questo tempo, è arrivato il momento di dire addio allo sport a cui ha dato tutto.

Andrea Arnaboldi si ritira
Andrea Arnaboldi annuncia il ritiro: “Una scuola di vita” (Ansa) – Wigglesport.it

Il lombardo classe ’87 lo ha annunciato sui suoi profili social, con un messaggio molto sentito. “È stata una scuola di vita, infinitamente grato a questo sport – si legge su Instagram –. Si chiude un capitolo importante e se ne apre uno nuovo ricco di progetti e con la voglia di trasmettere tutta l’esperienza acquisita“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Arnaboldi (@andrearna27)

Non manca, infine, un ringraziamento a tutti coloro che lo hanno accompagnato in questo lungo percorso. “Ringrazio tutte le persone che hanno avuto modo di condividere con me questo bellissimo percorso – conclude –. Carico e determinato verso nuovi obiettivi“.

Impostazioni privacy