Tennis, che trionfo per l’Italia: come un anno fa

Altro grande trionfo per l’Italia nel mondo del tennis: è accaduto proprio come un anno fa, i tifosi sono in estasi

Si sta giocando in questi giorni negli Stati Uniti l’Indian Wells entrato ora nelle sue battute finali, ma c’è già grande attesa in merito ai prossimi eventi che si disputeranno nel corso del 2024.

Tennis, l'Italia trionfa ancora: è accaduto come un anno fa
Tennis, nuovo trionfo per l’Italia: è accaduto come un anno fa (LaPresse) – wigglesport.it

Oltre all’amatissimo Roland Garros, una delle competizioni più attese è certamente la Coppa Davis, vinta lo scorso anno dall’Italia che sogna di fare il bis. Il torneo comincerà a settembre quando, dal 10 al 15, verrà dato il via ai gironi validi per la qualificazione alle Finali di Malaga che avranno luogo dal 19 al 24 novembre.

A prendervi parte saranno 16 nazionali e nella giornata di giovedì l’ITF ha ufficializzato quali saranno le quattro sedi delle qualificazioni, facendo subito felice tanti tifosi italiani. Come lo scorso anno, infatti, la competizione verrà ospitata dalla città di Bologna e la scelta fa immediatamente sognare poiché fu proprio dalla città emiliana che iniziò il percorso della nazionale azzurra verso la vittoria della coppa.

Coppa Davis, l’Italia sogna: gli azzurri giocheranno a Bologna

Da Bologna a Bologna, la Coppa Davis per l’Italia ripartirà proprio dalla città emiliana. Nella giornata di giovedì, l’ITF ha reso noto che sarà ancora una volta Bologna una delle sedi per ospitare il prestigioso torneo il cui sorteggio avverrà il 19 marzo. Una notizia importante e che fa sognare gli azzurri visto che lo scorso anno la straordinaria cavalcata verso la vittoria finale partì proprio dall’Emilia in un girone di ferro con Canada, Cile e Svezia.

Per la città di Bologna, invece, sarà il terzo anno consecutivo in cui ospiterà la Coppa Davis e per la città emiliana non può non essere un vanto. Il torneo inizierà il prossimo 10 settembre quando si giocheranno i gironi di qualificazioni validi per le Finali di Malaga, in programma solo a novembre.

Coppa Davis a Bologna, ora è ufficiale: l'Italia sogna
Bologna ospiterà la Coppa Davis, è ufficiale: l’Italia ora sogna (LaPresse) – wigglesport.it

Oltre alla città di Bologna, sono state ufficializzate altre tre città che ospiteranno i gironi qualificatori della competizione e, come per la città emiliana, anche per Valencia sarà il terzo anno consecutivo. Le altre due città scelte sono state Manchester e a sorpresa, Zhuhai, città della Cina, che rappresenta una novità per la competizione che uscirà dai confini europei per la prima volta.

L’ufficialità di Bologna come città ospitante della Coppa Davis non può non infiammare i tifosi che sperano di vedere il loro team trionfare ancora una volta come accaduto nel 2023. Ci spera anche la stessa Italia che, essendo campione in carica, parte con i favoriti del pronostico, seppur cosciente che sbaragliare la concorrenza non sarà affatto facile.

Impostazioni privacy