Tennis, annuncio terribile poco fa: si ritira

Incredibili dichiarazioni dello sfortunato tennista, che preannuncia un clamoroso ritiro dall’attività agonistica: dolore insopportabile

Da non credere. Se portiamo le lancette indietro di circa un anno, al dicembre del 2022, avremmo detto che la stagione che si apprestava ad aprire i battenti –  per di più con il Major di casa per il tennista, gli Australian Open – sarebbe potuta essere quella della definitiva consacrazione. Quella del 2023 poteva essere la prima vittoria in un torneo del Grande Slam dopo la prestigiosa finale di Wimbledon del precedente luglio.

Tennis annuncio ritiro
Dichiarazioni drammatiche del campione (LaPresse) – Wigglesport.it

Nessuno si sarebbe immaginato invece un anno in cui il bizzoso ma talentuosissimo tennista avrebbe disputato una sola partita. Sì, avete capito bene: un solo match. Per di più perso malamente, in quel di Stoccarda, al cospetto del cinese Yibing Wu, numero 64 del ranking mondiale. L’incontro avrebbe dovuto rappresentare una prima occasione per riprendere confidenza con l’attività agonistica dopo i primi 6 mesi passati ai box a causa di un infortunio al ginocchio. Stiamo parlando proprio di lui, il tennista australiano – sempre in cima alle cronache sportive – Nick Kyrgios.

In precedenza Nick aveva dovuto fare i conti con un’incredibile ferita al piede, problema che ha causato il suo forfait al Roland Garros – riportata nel tentativo di sventare una rapina a casa della madre. La seconda parte dell’anno è invece scorsa via con  l’insopportabile dolore al polso, e col riacutizzarsi di precedenti lesioni. Intervenuto in diretta nel podcast ‘On Purpose with Jay Shetty’, Kyrgios ha deciso di vuotare il sacco sulle sue reali intenzioni di continuare a giocare. Le dichiarazioni hanno lasciato di sasso tutti gli ascoltatori.

Kyrgios shock: “Fosse per me non giocherei più”

Sono stanco di giocare a tennis. Se dipendesse da me non giocherei più. Ho ancora molto da dare ma non ho più voglia di giocare. Ho subito tre interventi chirurgici“, ha dichiarato amaramente il nativo di Canberra.

Tennis annuncio ritiro
Nick Kyrgios, parole shock sull’imminente possibile ritiro (LaPresse) – Wigglesport.it

Ho solo 28 anni, ho sempre desiderato avere una famiglia e non soffrire. Quando mi alzo, non riesco a camminare senza dolore. È dura. Penso di avere ancora possibilità di disputare un buon anno o due, ma poi basta. Vorrei essere al top e tornare alle mie condizioni”, ha concluso Kyrgios.

Non è affatto la prima volta in cui la piaga degli infortuni, delle conseguenze di questi, e dell’insorgere di relativi stati depressivi, condizionano enormemente la carriera di uno sportivo. Da sempre umorale e famoso per dire tutto quello che pensa senza pensare alle conseguenze, istintivo e impulsivo, Kyrgios si è lasciato andare ad uno sfogo che i suoi fans sperano di poter catalogare, tra qualche mese, come un grande spavento e nulla più.

Nick non giocherà gli Australian Open e ci sono dubbi su quando sarà il suo rientro in campo: ora Kyrgios sta lavorando ma in questo 2024 vuole tornare nuovamente protagonista.

Impostazioni privacy