Superlega nel tennis, scenario clamoroso: “Pazzi!”

Da un po’ di tempo a questa parte sta prendendo corpo l’idea di mettere in piedi una Superlega nel tennis, ma un noto tennista si è opposto.

La situazione è apparentemente tranquilla, ma l’idea Superlega non è ancora tramontata per quanto concerne l’intricato universo calcistico. Di recente, infatti, la Corte di giustizia europea ha dato ragione a Juventus, Real Madrid e Barcellona, specificando come Fifa e Uefa si siano macchiate di abuso di posizione dominante.

Arriva l'annuncio sulla Superlega nel tennis
Jannik Sinner, Superlega nel tennis: clamoroso, ecco cosa sta succedendo (ANSA) – Wigglesport.it

Da qui a realizzare concretamente il progetto, però, ce ne passa, perché le grandi istituzione si stanno opponendo ferocemente. E anche altri club, come la Roma e il Paris Saint Germain, hanno ribadito la loro posizione nettamente contraria alla Superlega, di conseguenza sarà molto complicato per Florentino Perez centrare il proprio obiettivo in uno scenario del genere.

Ma una sorta di Superlega potrebbe, invece, prendere forma nel mondo del tennis. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, circolano indiscrezioni relative ad un’ipotesi davvero clamorosa. In un futuro, neanche troppo lontano, i circuiti Atp e Wta potrebbero subire un cambiamento radicale.

Si parla, entrando più nello specifico, di Premier Tour (questo il nome attuale del progetto), che prevederebbe un numero chiuso di tornei annuali in una sorta di calendario come quello della Formula 1. L’intenzione, dunque, sarebbe eliminare i circuiti Atp e Wta per far spazio ad un’unica grande associazione. Ogni contesto, presto o tardi, necessita a volte di determinati modifiche al fine di mettere in atto un’evoluzione.

Il progresso è fondamentale, ma di tanto in tanto richiede delle manovre importanti. Chiaramente, però, in questi casi c’è sempre una divisione, non accade mai che tutti i pareri siano sulla stessa lunghezza d’onda. Qualche professionista, infatti, lascerebbe volentieri le cose come stanno, senza dar vita ad un cambiamento così profondo e rischioso allo stesso tempo.

Stan Wawrinka si oppone al Premier Tour: “È una pazzia”

In particolare, l’idea del Premier Tour non piace minimamente a Stan Wawrinka, il quale raggiungerà a breve la soglia dei 39 anni di età. Il fuoriclasse svizzero ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito in un’intervista ai microfoni de ‘L’Equipe’, criticando aspramente il progetto in argomento.

Arriva l'annuncio sulla Superlega nel tennis
Stan Wawrinka boccia il Premier Tour: non vuole neanche sentirne parlare (ANSA) – Wigglesport.it

La loro proposta consiste nell’avere più potere e far sparire l’ATP ed il WTA. Vogliono eliminare i tornei 500 e 250 e mantenere i Masters 1000. Perché nessuno pensa che siano pazzi? In questo progetto le cose buone sono soltanto per gli organizzatori del Premier Tour“, ha dichiarato Stan The Man.

Quest’ultimo, inoltre, sottolinea come non ci sia trasparenza sui conti, in più dal suo punto di vista il Premier Tour non favorirebbe la crescita dei giovani. Poi conclude incalzando: “Lo scopo è esclusivamente rendere più grande la loro torta“. Frasi forti che non lasciano a tante interpretazioni. Staremo a vedere cosa succederà.

Gestione cookie