Categories: Calcio

Squalifiche in Serie A: colpiti Baroni, Palladino e sette calciatori

La ventiduesima giornata di Serie A ha portato non solo emozioni sul campo, ma anche decisioni importanti da parte del giudice sportivo. Sono ben sette i giocatori che dovranno scontare un turno di squalifica, tutti per motivi legati a cartellini gialli e ammonizioni. Questo scenario potrebbe influenzare notevolmente le dinamiche delle squadre coinvolte, specialmente in un momento cruciale della stagione.

Squalifiche e impatti sulle squadre

Tra i calciatori squalificati, l’unico ad aver ricevuto un’espulsione diretta è Yacine Adli, centrocampista della Fiorentina, il quale è stato allontanato dal campo per doppia ammonizione durante la partita. La sua assenza peserà sulla squadra, che sta cercando di consolidare una posizione in classifica per garantire l’accesso alle competizioni europee.

Gli altri sei giocatori squalificati sono stati puniti per il raggiungimento del limite di ammonizioni. Ecco l’elenco completo:

  1. Enrico Delprato (Parma) – oltre alla squalifica, dovrà affrontare una multa di 1500 euro.
  2. Alessandro Bianco (Monza)
  3. Youssouf Fofana (Milan)
  4. Alberto Grassi (Empoli)
  5. Giuseppe Pezzella (Empoli)
  6. Jesper Karlstrom (Udinese)

La loro assenza potrebbe influenzare le prestazioni delle rispettive squadre, che dovranno cercare soluzioni alternative per affrontare i prossimi impegni.

Squalifiche per gli allenatori

Non sono solo i giocatori a dover affrontare le conseguenze delle loro azioni. Anche gli allenatori di Lazio e Fiorentina, Marco Baroni e Raffaele Palladino, sono stati espulsi nel finale della loro sfida all’Olimpico e non potranno sedere in panchina nel prossimo turno. Questa squalifica rappresenta un ulteriore ostacolo per le loro squadre, che dovranno fare a meno delle loro guide tecniche in un momento delicato della stagione.

Sanzioni e comportamenti da migliorare

Il Napoli, oltre a dover affrontare l’assenza di alcuni dei propri giocatori chiave, ha ricevuto una pesante multa di ventimila euro. La sanzione è stata inflitta per il comportamento dei suoi sostenitori, accusati di aver indirizzato più volte un fascio di luce laser verso i calciatori avversari e il Quarto Ufficiale, oltre ad aver lanciato tre petardi nel settore occupato dai tifosi avversari. Questi episodi di violenza e mancanza di rispetto non fanno altro che alimentare la discussione sulla sicurezza negli stadi italiani.

Anche il Torino è stato sanzionato con un’ammenda di seimila euro per aver ingiustificatamente ritardato l’inizio della gara di circa due minuti. La Juventus ha ricevuto una multa di cinquemila euro per un coro offensivo nei confronti dei sostenitori avversari, evidenziando una problematica più ampia che affligge il mondo del calcio.

Infine, anche Verona e Lecce sono stati multati per un importo di tremila euro ciascuno per il lancio di petardi o fumogeni in campo, comportamenti che mettono a rischio la sicurezza degli atleti e danneggiano l’immagine del calcio italiano.

La Serie A si avvicina a un momento cruciale della stagione, con le squadre che lottano per i posti in Europa e per evitare la retrocessione. Le squalifiche e le multe inflitte dal giudice sportivo rappresentano un monito per tutti i partecipanti al torneo, che devono mantenere un comportamento sportivo e rispettoso sia in campo che sugli spalti. In un campionato che si preannuncia più competitivo che mai, ogni dettaglio può fare la differenza, e le squadre dovranno fare affidamento su tutte le loro risorse per affrontare le sfide che le attendono.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Cagliari conquista il trofeo Gigi Riva battendo 1-0 il St. Etienne

Il Cagliari Calcio ha celebrato una vittoria significativa nella sua prima edizione del Trofeo Gigi…

6 ore ago

Galatasaray e Lazio si dividono la posta con un emozionante 2-2 in Turchia

La Lazio ha concluso la sua mini tournée in Turchia con un pareggio avvincente contro…

7 ore ago

Italia trionfa alla Trentino Cup: vittoria schiacciante contro l’Islanda 87-61

L'Italia ha inaugurato con successo la sua partecipazione alla Trentino Basket Cup, una competizione di…

7 ore ago

Roma trionfa 2-0 contro il Lens, ma perde Ndicka e Soulé per infortunio

La Roma continua a brillare nella fase di preparazione estiva, mantenendo un'impressionante striscia di cinque…

8 ore ago

Tennis a Montreal: la delusione per l’eliminazione del doppio Errani-Paolini agli ottavi

La settimana del WTA 1000 di Montreal ha rappresentato un viaggio breve ma intenso per…

9 ore ago

Roma vince contro il Lens, ma perde Ndicka e Soulé per infortunio

La Roma continua a brillare nel suo pre-campionato, segnando la quinta vittoria consecutiva in altrettante…

9 ore ago