Sport sotto shock: addio a 30 anni, tifosi in lacrime

La campionessa ha deciso di ritirarsi a soli 30 anni, lasciando un velo di tristezza in tutti i suoi tifosi: ha comunicato ufficialmente la decisione

Lo sport è fatto di momenti decisivi tra il successo e la sconfitta, ma anche del tempismo per riuscire a esprimersi e dominare gli avversari. La campionessa in questione ha avuto il suo tempo ed è riuscita a imporsi come una delle migliori tenniste della sua generazione, sicuramente andando oltre i confini del suo paese.

addio alla campionessa
la stella si ritira (Ansa Foto) Wigglesport

La tennista Garbine Muguruza ha portato a casa un Roland Garros, ha vinto Wimbledon, anche le Finals del 2021, riuscendo a scalare la vetta della classifica Wta come numero uno del ranking. A 30 anni – a dir il vero, tra qualche mese ne compirà 31 -, quelle emozioni sembrano essere tremendamente lontane per lei.

Il 30 gennaio 2023, più di un anno fa, aveva sfidato Linda Noskova a Lione e aveva perso, confermando un inizio di stagione non proprio positivo per lei, anche in match che sulla carta sembravano alla portata delle sue straordinarie qualità. Da lì ha capito di doversi prendere un periodo di stop per ritrovare se stessa, ma poi non è più tornata. Quella in Francia è stata la sua ultima partita a livello professionistico, è pronta a ritirarsi dal tennis.

Muguruza si è ritirata dal tennis a soli 30 anni: l’annuncio ufficiale

Con la voce un po’ rotta dall’emozione, Muguruza ha comunicato la scelta, che era già nell’aria, in via ufficiale durante un evento della Fondazione Laureus a Madrid: “È stata una carriera lunga e bellissima. Sento che è arrivato il momento di ritirarmi, di aprire una nuova capitolo della mia vita”, ha detto chiaramente.

Tifosi sotto choc, si ritira a 30 anni
Muguruza ha comunicato di non voler continuare a giocare a livello professionistico (LaPresse) – wigglesport.it

Ha anche spiegato i motivi che l’hanno condotta a questa scelta: “Il tennis professionistico ti priva di tante cose. In un certo senso voglio recuperare un po’ il tempo perduto”. Muguruza ha un marito, che le è stata molto vicino nell’ultimo anno, e vorrebbe una famiglia, dedicarsi sempre di più agli amici e agli affetti più cari. Probabilmente non era più disposta a sacrificare tutto ciò per lo sport che l’ha resa celebre.

Non lo mollerà, comunque. Già nei messi passati l’abbiamo vista nei panni della commentatrice e dovrebbe svolgere quel ruolo con più continuità, ma anche presenziare a diversi eventi e svolgere attività con i suoi sponsor. Perché una come lei ferma non può proprio starci, e siamo certi che non smetterà di stupirci.

Impostazioni privacy