Sport e social: quali sono gli atleti con più follower su Instagram nel 2023?

Atleti su Instagram: quali sono i più seguiti? Gli sportivi hanno grande visibilità e possono contare su numeri da capogiro sui social network. Vediamo la classifica.

Può essere diverso da Paese a Paese, ma lo sport è seguito in tutto il mondo. Non è un caso, quindi, che gli sportivi siano sempre sotto la luce dei riflettori. Una visibilità che si traduce in un grandissimo seguito sui social network. Molti atleti hanno, infatti, una dimensione che non è più soltanto legata al loro Paese d’origine o a quello in cui praticano il loro sport, ma che è ormai una dimensione globale. Questo porta in dote anche grandi responsabilità. Ciò che si dice, per forza di cose, ha un peso importante, perché arriva a una platea enorme. Vediamo, quindi, insieme la classifica dei dieci sportivi più seguiti al mondo su Instagram nel 2023.

Atleti su Instagram: la classifica dei più seguiti

È bene sottolineare, prima di partire nella nostra classifica, che i follower possono salire o scendere in continuazione. Quindi non si tratta di una graduatoria definitiva, ma che aiuta a comprendere di che numeri stiamo parlando.

Al decimo posto con 63.9 milioni di follower compare Zlatan Ibrahimovic. L’ex calciatore del Milan e della nazionale svedese è noto per la sua forte personalità, che sembra piacere molto sui social. Il suo ventilato ritorno al Milan, anche se in veste di dirigente, potrebbe aumentare ulteriormente la sua visibilità. Al nono posto, con 66.2 milioni di follower, c’è un altro calciatore: Marcelo, fresco di vittoria della Copa Libertadores con la Fluminense e per anni stella del Real Madrid. Il calcio è protagonista anche all’ottavo posto della graduatoria. Come per Ibra, si parla di un ex calciatore: Ronaldinho. Il brasiliano può vantare 74.8 milioni di follower su Instagram, che confermano quanto ancora oggi sia amato. Stesso discorso anche per il settimo della gradutoria, David Beckham. I suoi 84.3 milioni di follower lo testimoniano. L’inglese, oltre che ex calciatore, è da sempre icona di stile, fattore che aiuta molto la sua fama. Al sesto posto si torna in campo, con Kylian Mbappe. La star del Psg ha 109 milioni di followers e, vista la sua giovanissima età, è lecito aspettarsi che possano crescere ancora.

Instagram Mbappe
Immagine | Instagram @Kylian Mbappe – Wigglesport.it

La top 5 degli sportivi più seguiti

Ad aprire la top 5 degli sportivi più seguiti al mondo c’è il primo a non essere calciatore. Stiamo parlando di Lebron James, superstar dell’Nba con 159 milioni di follower. Prima di lui si posiziona Neymar Jr, che staziona al quarto posto con 217 milioni di follower. Il giocatore brasiliano, ora infortunato, è da sempre molto attivo e seguito sui social. La vera sorpresa la troviamo, invece, sul gradino più basso del podio. Al terzo posto c’è, infatti, Virat Kohli, un nome che a molti potrebbe non dire nulla. Si tratta del più famoso giocatore indiano di cricket, sport che proprio in India è quasi una religione. Lo seguono su Instagram in 261 milioni.

Medaglia d’argento a Leo Messi, che con i suoi 489 milioni di follower perde l’eterna sfida con Cristiano Ronaldo. Il portoghese, infatti, è lo sportivo più seguito al mondo con 609 milioni di follower.

Impostazioni privacy