Spalletti in guai seri: l’Italia ora rischia grosso

La sconfitta con l’Inghilterra complica la qualificazione dell’Italia a Euro 2024. Con due partite ancora da disputare, ecco le possibili combinazioni favorevoli agli azzurri per l’accesso diretto al torneo continentale. 

Una buona Italia sconfitta da un’Inghilterra più forte. Si può riassumere così, con una sintesi estrema, il 3-1 di Wembley che ha regalato alla nazionale di Southgate la matematica qualificazione a Euro 2024.

Spalletti nei guai
Luciano Spalletti in difficoltà (Ansa) Wigglesport

In contemporanea a Inghilterra-Italia si è giocato anche un altro match del girone C, quella tra Malta e Ucraina, vinta da quest’ultima, in rimonta, con un 1-3 vitale per mantenere intatte le chance di qualificazione diretta alla fase finale dell’Europeo. Al momento, prima degli ultimi match previsti a novembre, la classifica vede l’Inghilterra al primo posto con 13 punti, seguita dall’Ucraina a 13, dall’Italia a 10 e dalla Macedonia a 7.

Ucraina che ha una partita in più delle rivali che ne devono disputare ancora due per chiudere il girone. L’Italia sarà impegnata venerdì 17 novembre con la Macedonia allo stadio Olimpico di Roma. A seguire, lunedì 20, sfida con l’Ucraina sul campo neutro di Leverkusen nel match che decreterà, di fatto, l’altra qualificata del girone C insieme all’Inghilterra prima classificata.

L’Italia si qualifica a Euro 2024 se .. tutte le combinazioni favorevoli agli azzurri

Già, ma quali sono le combinazioni favorevoli all’Italia per ottenere la qualificazione diretta al torneo che si disputerà in Germania, la prossima estate ? Il calcolo è presto fatto. Per ottenere matematicamente il pass, gli azzurri di Spalletti devono ottenere almeno 4 punti nelle ultime due gare.

Con una vittoria contro la Macedonia, all’Italia basterebbe anche il pari con l’Ucraina per qualificarsi. In caso di arrivo a pari punti, infatti, decisivo sarà lo scontro diretto e gli azzurri sono in vantaggio sugli ucraini grazie al 2-1 ottenuto a San Siro lo scorso settembre.

In caso di pareggio con la Macedonia (nazionale che evoca brutti ricordi dopo la sorprendente vittoria nel playoff per i Mondiali ’22), l’Italia, con potenziali undici punti, sarebbe obbligata a vincere con l’Ucraina per superarla al secondo posto. Stessa situazione con una sconfitta contro i macedoni. In quest’ultimo caso, la vittoria riporterebbe gli azzurri a pari punti con l’Ucraina, sfavorita dallo scontro diretto.

Italia combinazioni qualificazioni Euro 2024
Cosa serve all’Italia per qualificarsi a Euro 2024 (Ansa) – Wigglesport.it

 

Con una doppia sconfitta contro Macedonia e Ucraina, l’Italia rischierebbe di ritrovarsi addirittura al quarto posto qualora i macedoni dovessero imporsi a Skopje contro l’Inghilterra. Terza o quarta, non cambierebbe nulla per l’Italia che disputerà comunque gli eventuali spareggi grazie alla qualificazione ottenuta tramite la partecipazione alla Final Four della scorsa Nations League. Ai playoff saranno presenti 12 squadre e se ne qualificheranno solo tre. Il regolamento è lo stesso di quello per i Mondiali con sei spareggi iniziali che decreteranno le sei compagini che si affronteranno nei tre match finali anch’essi in gara unica.

Gestione cookie