Mazzata per i tifosi di Jannik Sinner dopo la notizia del forfait a Roma, il verdetto sulla classifica dell’altoatesino
C’erano grandi aspettative e speranze, per Jannik Sinner, in vista degli Internazionali d’Italia al Foro Italico, che però l’altoatesino salterà. Come un fulmine a ciel sereno, la notizia del suo ritiro, per via del perdurare dei problemi all’anca, dopo che questi lo avevano condizionato a Madrid, obbligandolo al ritiro prima dei quarti di finale.
Si sperava che l’azzurro si fosse fermato in tempo, per non compromettere la sua partecipazione a Roma, ma non è stato così. Grande delusione, ovviamente, tra gli appassionati, di sicuro lo stesso Jannik ci teneva a tornare al Foro e a fare bene, questa volta si sarebbe presentato tra i favoriti del torneo. Ma ancora una volta, si dovrà rinviare l’appuntamento con una possibile storica vittoria.
Va da sé, che le ambizioni di caccia al primato del ranking ATP almeno nell’immediato dovranno essere rinfoderate. Gli scenari più ottimistici potevano proiettare Jannik in vetta alla classifica subito dopo il Roland Garros. Eventualità ancora possibile, ma adesso decisamente più remota. Poco importa, comunque, per l’assalto al trono di Novak Djokovic c’è sempre tempo.
Jannik Sinner, almeno il primato nella Race è salvo: ecco perché
C’è un altro verdetto, comunque, decisamente positivo, che deriva dall’andamento tenuto a Madrid, che per lui doveva essere un torneo interlocutorio, e non soltanto. Jannik resterà saldamente in vetta alla classifica Race, pur non partecipando al Foro Italico.
Un primato che non viene messo in discussione, date le due vittorie pesantissime agli Australian Open, a Miami e a Rotterdam e le semifinali raggiunte a Indian Wells e Montecarlo. Attualmente Jannik ha 4500 punti, in largo vantaggio sul secondo, Daniil Medvedev, a 2850.
Soltanto quest’ultimo, vincitore a Roma lo scorso anno, potrebbe avvicinarlo, ma anche le condizioni del russo sono in bilico. Medvedev si è ritirato a sua volta a Madrid, penalizzato da problemi agli addominali nel quarto di finale contro Lehecka. E dunque anche lui potrebbe dare forfait, in una edizione del torneo di Roma che potrebbe essere falcidiata dalle assenze pesanti, dato che oltre a Sinner mancherà certamente anche Alcaraz.
Sorride Djokovic, che a Roma invece ci sarà e ha l’occasione di provare ad allungare in classifica generale e appare come il chiaro favorito a questo punto, con gli ‘specialisti’ della terra rossa Tsitsipas e Ruud che avranno il compito di contendergli la vittoria