Serie A, ennesimo scippo: lo voleva anche Sarri

Un altro dei talenti che fa ancora la differenza a breve potrebbe lasciare il nostro campionato. I dettagli.

La serie A, in quanto a capacità attrattiva, resta ancora lontana dai picchi di Premier e Liga. Il campionato italiano, seppur affascinante per storia e trofei vinti, non rappresenta più il lido di tanti talenti, provenienti soprattutto dal Sudamerica, come accadeva negli anni Ottanta. Detto che di profili alla Zico, Maradona o Careca, per restare in zona Napoli, non ce ne sono molti in giro, ora i top player puntano decisamente su chi li può far godere a livello economico.

Addio serie A: lo voleva Sarri
Maurizio Sarri aveva un obiettivo nello scorso mercato (Ansa) – wigglesport.it

Da qui in primis, la chimera PSG. Il club di proprietà qatariota, nonostante gli investimenti fatti – leggi cartellini di Neymar, Messi, Cavani e per ultimo Mbappé – dètta legge solo in Francia. In Champions League il tabellino registra zero, cifra difficilmente mutabile in questa stagione, anche con l’arrivo in panchina di Luis Enrique. Da questa estate, in modo chiaro, a portare via dalla serie A i talenti migliori, ci ha pensato il Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita.

Basti pensare a Milinkovic Savic, terminato all’HIilal per 40 milioni, la metà di quanto incassato dal Milan per Alessandro Tonali, finito al Newcastle. C’è un calciatore però che in questo quadro rappresenta un’eccezione. Una bandiera dei Campioni d’Italia che ha rifiutato una mega offerta dall’Arabia Saudita.

Zielinski e il mancato rinnovo: si affaccia l’Atletico Madrid

Piotr Zielinski, 29 anni compiti il 20 maggio, contratto in scadenza col Napoli nel 2024, questa estate ha deciso di sposare la causa azzurra. Il capitano della Polonia – 10 reti in 84 gare – ha resistito a tutte le proposte recapitategli, dando la precedenza agli azzurri. Dall’Arabia a farsi vivo era stato l’Al Hilal, subito rispedito al mittente.

Lascia la serie A: sgarbo a Sarri
Piotr Zielinski nel mirino dell’Atletico Madrid (Ansa) – wigglesport.it

In Italia, la Lazio aveva cercato il calciatore per farne l’erede proprio di Sergej Milinkovic Savic. Su pressione di Maurizio Sarri, il presidente Claudio Lotito ha formulato una proposta da 20 milioni, troppo pochi per Aurelio De Laurentiis.

Il giocatore è stato di parola, tanto da resistere anche alle avances del tecnico della Lazio, suo estimatore da quando lo allenava a Castel Volturno. Zielinski resta fedele alla parola data, ma i giorni passano e di offerte vere dal club partenopeo non ne arrivano. Il suo agente, Bartolomej Bolek, non parla ma ovviamente il procuratore si aspettava un atteggiamento diverso dal Napoli.

Considerato lo stallo, nonché la crisi attraversata dal club che a breve potrebbe esonerare il tecnico Rudi Garcia, la situazione del centrocampista potrebbe cambiare. Come scrive todofichajes.com, questa volta la minaccia potrebbe arrivare dalla Liga, Secondo la fonte specializzata, l’Atletico Madrid punterebbe sul giocatore, pensando ad un primo approccio già a gennaio.

Nell’ottica dei Colchoneros, Zielinski andrebbe a sostituire Koke, bandiera dei Materassai, 32 anni il prossimo 8 gennaio, che non avrebbe intenzione di rinnovare il contratto in scadenza a giugno. L’agente del nazionale spagnolo – 70 gettoni – ha girato un’offerta dall’Arabia ma l’Atletico Madrid non l’ha voluta prendere in considerazione. Su Zielinski, che guadagna 4,5 milioni netti l’anno, avrebbe messo gli occhi anche il Barcellona.

Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI

Gestione cookie