L’attaccante azzurro, accostato di recente anche alla Roma, potrebbe finire all’estero: scambio col grande ex bianconero
Un matrimonio mai del tutto decollato. Un amore che, sebbene alimentato in più occasioni da dimostrazioni tangibili da parte dei tifosi e anche da un qual certo senso di appartenenza mostrato dal giocatore, non è mai sbocciato del tutto. Non ha mai raggiunto livelli tali da poter affermare che il calciatore fosse intoccabile.
Il rapporto tra Federico Chiesa e la Juve, in particolar modo dall’arrivo di Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera, non è stato e non è tuttora facile. Complice il grave infortunio che, nel gennaio del 2022, ha in qualche modo stroncato la crescita del giocatore anche nella considerazione del tecnico – segnali di una certa differenza di vedute tra i due erano emersi anche prima della lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata in quel maledetto Roma-Juve – il rendimento del figlio d’arte può definirsi altalenante.
Talvolta Federico spacca in due le partite, altre volte ‘appare come un assente ingiustificato’. Il modulo adottato da Allegri poi – e qui torniamo ai problemi di natura squisitamente tattica – penalizza non poco l’attaccante, costretto ad agire da seconda punta al fianco di Dusan Vlahovic quando preferirebbe di gran lunga giocare da esterno alto in un 4-3-3. O al massimo in un 4-2-3-1. I tifosi, in particolar modo tutti coloro che avversano in qualche modo Allegri, continuano a ritenerlo importante per il futuro della squadra ma in società non tutti sembrano pensarla in questo modo.
Chiesa, c’è lo scambio col pupillo di Allegri
Ecco che allora l’ex Fiorentina è visto come possibile cessione in grado di garantire un tesoretto da reinvestire sul mercato, oppure come una preziosa pedina di scambio per arrivare a qualche obiettivo conclamato di mercato. Nel primo caso ci sarebbe la Roma che ha già bussato alle porte dell’entourage del calciatore, senza però riuscire a strappare un ‘sì’. E c’è poi, nella seconda ipotesi formulata, una big spagnola che invece avrebbe proposto alla Juve uno scambio a dir poco affascinante.
Secondo quanto riportato dal portale esperto di mercato ‘Todofichajes.com’, l’Atletico Madrid avrebbe messo gli occhi sull’ex attaccante della Fiorentina per la prossima stagione. Rinunciando ormai definitivamente all’idea Vlahovic, Simeone avrebbe puntato su Chiesa consapevole del debole che i bianconeri hanno per Alvaro Morata, un vero e proprio pupillo di Allegri, che potrebbe essere scambiato addirittura alla pari con l’azzurro.
Complice un contratto che scadrà nel 2025 infatti, il valore di Chiesa è destinato a crollare nei prossimi mesi. La valutazione di 40 milioni può essere ormai definita solo virtuale, considerando che l’accordo non sarà rinnovato dalla dirigenza della ‘Vecchia Signora’.
Ecco che allora il club colchonero potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Morata – che invece ha firmato con gli iberici il prolungamento fino al 2026 – che tecnicamente varrebbe la metà, per uno scambio che accontenterebbe ambo le parti.