Antonio Conte non è l’unico noto allenatore pronto a un clamoroso ritorno in panchina su un club di Serie A: un altro posto sta per liberarsi.
Manca ancora molto alla fine della stagione, eppure sono già diverse le panchine in bilico nel massimo campionato italiano. Mentre all’estero fanno discutere gli allenatori che lasciano il posto, come Klopp a Liverpool e Xavi a Barcellona, nel nostro paese si parla soprattutto di quelli che lo rivogliono. Su tutti, ovviamente, Antonio Conte, fermo dal marzo 2023 ma accostato a diversi club. E adesso c’è un altro nome illustre che si aggiunge alla lista dei “ritornanti”.
Il motivo principale è che ci sono non poche squadre importanti della Serie A che in estate dovranno riconsiderare la posizione dei loro attuali difensori. Fino a qualche mese fa, Conte era il nome più indicato per la panchina della Juventus, ma adesso sembra proprio che si vada verso un rinnovo di Allegri. Così l’ex tecnico del Tottenham si sta da tempo guardando attorno, trovandosi di fronte a varie opzioni per il suo futuro.
Roma, Milan e Napoli sono i tre club maggiormente sotto la lente degli osservatori per quel che riguarda l’ingaggio di un nuovo allenatore per la prossima stagione. E tutte e tre queste squadre hanno il pedigree adatto a sedurre un tecnico esperto e ambizioso come il salentino. Ma c’è anche un’altra squadra che potrebbe clamorosamente licenziare il suo attuale allenatore a fine stagione, anche se il primo nome della lista, in questo caso, non è Conte ma bensì un altro ex juventino.
Salta un’altra panchina in Serie A? Stavolta l’obiettivo per il futuro non è Conte
Tutti parlano di lui accostandolo a qualsiasi panchina possibile del campionato italiano, ma Antonio Conte non è l’unico tecnico importante a trovarsi svincolato. Un altro è Igor Tudor, ex vice di Andrea Pirlo alla Juventus, che ha poi dimostrato ottime qualità prima al Verona e poi all’Olympique Marsiglia. Dopo la fine dell’esperienza in Francia, lo scorso giugno, è rimasto senza contratto, in attesa della giusta opportunità. E per l’anno prossimo potrebbe ricevere una chiamata allettante proprio dall’Italia.
La panchina che si sbloccherebbe per Tudor sarebbe quella della Lazio. Secondo quanto scritto da ‘Il Messaggero’, Lotito e Sarri avrebbero ormai rotto, e il tecnico toscano non verrebbe riconfermato al termine di questa stagione. Il croato sarebbe quindi in cima alla lista dei nomi per sostituirlo, anche se si troverebbe in buona compagnia. La Lazio valuterebbe anche un clamoroso terzetto di suoi ex, secondo il quotidiano romano: Conceiçao, Scaloni e addirittura Diego Simeone.