Sainz e leclerc si preparano a una sfida avvincente nel gp del qatar

Il Gran Premio del Qatar ha riservato emozioni contrastanti per la Ferrari, che ha concluso la Sprint Race con un risultato che, sebbene non catastrofico, lascia un certo amaro in bocca. Carlos Sainz e Charles Leclerc, rispettivamente in quarta e quinta posizione, non sono riusciti a contendere la vittoria alle dominanti McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, che hanno dimostrato un’ottima forma sul tracciato di Losail. Questo esito ha ulteriormente ampliato il vantaggio del team di Woking nel campionato costruttori, ora con un distacco di 30 punti sulla Scuderia di Maranello.

Le dichiarazioni di Carlos Sainz

Sainz ha espresso la sua preoccupazione riguardo al passo delle McLaren, rivelando che sin dall’inizio della gara si è creato un “trenino” difficile da superare. “Temo che le due McLaren fossero leggermente più veloci di noi”, ha dichiarato lo spagnolo. “Ho spinto al massimo per rimanere in scia e avere il DRS, ma era quasi impossibile fare di più”. La gestione degli pneumatici si è rivelata una sfida, con temperature problematiche fin dalla partenza.

  1. “È stata dura fin dalla partenza”, ha continuato Sainz.
  2. “Sapevamo che avremmo faticato a scaldare gli pneumatici, e ho spinto tanto nel giro di formazione, ma non è bastato”.
  3. “Partendo dal lato sporco della pista, non avevo aderenza in curva uno, probabilmente anche per colpa della sabbia”.

La sabbia presente sulla pista ha creato difficoltà non solo per Sainz, ma anche per altri piloti come George Russell, che ha rischiato di perdere il controllo della sua vettura.

Leclerc e le sue impressioni

Charles Leclerc ha condiviso le sue impressioni sulla Sprint Race e sulla preparazione per le qualifiche. Sebbene abbia chiuso in quinta posizione, ha mantenuto un atteggiamento ottimista riguardo al passo di gara. “La nota positiva riguarda il passo, che era sicuramente buono, ma non possiamo dimenticare la brutta prestazione di ieri”, ha affermato.

  1. “Con la gomma morbida abbiamo faticato molto, ma analizzando i dati credo potremo sistemare le cose prima di stasera”.
  2. “Ottenere una buona posizione di partenza è troppo importante. Qui è davvero difficile superare”.

Nel finale della Sprint Race, Leclerc ha dimostrato le sue abilità di sorpasso, riuscendo a superare Lewis Hamilton in un’azione straordinaria. “Ho avuto un’opportunità con Lewis e l’ho presa”, ha spiegato. “Ero molto al limite, ma era l’unico modo per passarlo; nei rettilinei facevo fatica ad avvicinarmi”.

La sfida per le qualifiche

Con le qualifiche che si avvicinano, la Ferrari si trova di fronte a una sfida significativa. La squadra dovrà lavorare duramente per risolvere i problemi di bilanciamento e temperatura degli pneumatici, in modo da tornare a competere ad alti livelli. La pressione è alta, e il team di Maranello deve sfruttare ogni opportunità per accorciare il distacco dalle McLaren, che sembrano attualmente in una forma straordinaria.

La battaglia per il titolo costruttori si fa sempre più intensa, e ogni gara conta. I tifosi della Ferrari sperano che il team possa ribaltare la situazione nelle prossime sessioni e tornare a lottare per le posizioni di vertice.

Change privacy settings
×