Sainz da non credere: la Ferrari resta di sasso, passa alla rivale

Carlos Sainz coglie tutti alla sprovvista, senza parole i tifosi della Ferrari: lo spagnolo correrà tra le fila dell’acerrima rivale

Più passano le settimane e più il mercato piloti rappresenta un argomento caldissimo nel paddock di Formula 1, nonostante la stagione 2024 sia ormai entrata nel vivo. Tutto è cominciato con l’ufficializzazione del matrimonio tra Lewis Hamilton e la Ferrari valido a partire dal 2025. Un’operazione che – complice il rinnovo pluriennale di Charles Leclerc – ha determinato la futura uscita di Carlos Sainz dal team di Maranello.

Sainz passa alla rivale della Ferrari
Sainz vicino alla firma, ci siamo (Ansa Foto) – Wigglesport

Non se lo aspettava Sainz, che per tutto il 2023 si era visto promettere un prolungamento contrattuale che poi non è mai arrivato. Lo spagnolo, però, non ha perso tempo a demoralizzarsi, anzi: ha approcciato alla nuova stagione con grande determinazione, tanto da attestarsi come uno dei piloti in griglia dal rendimento migliore.

Due terzi posti ed una clamorosa vittoria – in Australia, a pochi giorni distanza da un’operazione chirurgica per appendicite – l’ottimo bottino conquistato nei cinque appuntamenti a cui ha preso parte.

Sainz, il futuro è segnato: prende quota l’ipotesi ‘tradimento’. Le ultime

Le ottime performance, neanche a dirlo, sono valse al figlio d’arte madrileno l’attenzione di svariati team. Innanzitutto, quella della Red Bull, che sta pensando di non rinnovare Sergio Perez e di puntare proprio sul numero 55 iberico. Su quest’ultimo, al contempo, vi sono anche Audi e McLaren: il colosso di Ingolstadt entrerà a far parte del Circus nel 2026 e intanto potrebbe garantirgli un posto alla Sauber cospicuamente remunerato.

La compagine di Woking, invece, sta valutando il profilo di Sainz come possibile sostituto di Lando Norris qualora il britannico manifestasse il desiderio di cambiare aria. Per il futuro di Carlos, però, c’è inoltre una quarta pista: quella che porta alla Mercedes, diventata nelle ultime ore decisamente più calda delle tre appena citate.

Stando infatti a quanto riferiscono parecchie testate autorevoli, Sainz sarebbe vicinissimo a legarsi al team di Brackley e l’ufficializzazione dell’affare potrebbe arrivare già entro qualche settimana.

Sainz passa alla rivale della Ferrari
Il futuro del pilota spagnolo è in via di definizione: le ultime (Ansa Foto) – Wigglesport

Decisiva, in tal senso, la volontà del pilota di trasferirsi in un squadra che gli affidi un ruolo da protagonista (alla Red Bull avrebbe fatto da spalla a Verstappen) e gli consenta di lottare sin da subito per pole e vittorie (alla Sauber-Audi ci sarebbe voluto del tempo).

Altro fattore determinante, sempre stando alle voci di corridoio, sarebbe il desiderio di rivalsa covato dallo spagnolo nei confronti della Ferrari: passare tra le fila degli acerrimi rivali, per Carlos rappresenterebbe un mossa dal dolce sapore della vendetta. Staremo a vedere se effettivamente ci sarà la fumata bianca.

Impostazioni privacy