Roma-Milan: la sfida della domenica sera in diretta e le probabili formazioni

Roma-Milan: la sfida della domenica sera in diretta e le probabili formazioni

Roma-Milan: la sfida della domenica sera in diretta e le probabili formazioni - ©ANSA Photo

Luisa Marcelli

24 Gennaio 2026

La Serie A si prepara a un grande appuntamento domenicale con il match tra Roma e Milan, che si svolgerà all’Olimpico di Roma alle 20:45. Questo incontro rappresenta un crocevia fondamentale per la lotta ai primi quattro posti in classifica, che garantiscono l’accesso alla prestigiosa UEFA Champions League. Non si tratta solo di una semplice partita, ma di un confronto tra due squadre storiche che aspirano a brillare nel panorama calcistico europeo.

Le dichiarazioni di Allegri

Il tecnico rossonero Massimiliano Allegri ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo alla sfida. Ha sottolineato l’importanza del momento attuale per il Milan, che si trova a battagliare per un posto tra le migliori squadre d’Europa. “La visita di Cardinale ha fatto molto piacere a tutti, perché è un momento importante della stagione in cui ci giochiamo l’accesso in Champions. Noi dobbiamo solo pensare al campo; sarà una bella partita contro una squadra che lotta come noi per i primi quattro posti”, ha dichiarato Allegri. Le parole del mister mettono in luce la serietà con cui il Milan affronta questo incontro, consapevole delle implicazioni che ha per la stagione.

Allegri ha anche elogiato il talento di Paulo Dybala, attaccante della Roma, con cui ha avuto il piacere di lavorare in passato. “Ho avuto il piacere e la fortuna di allenare Dybala. È arrivato alla Juve da bambino. Ha una intelligenza superiore, di una qualità importante. Ce ne sono pochi in giro”, ha affermato il tecnico. Dybala, che sta vivendo una stagione di grande rendimento, sarà senza dubbio uno dei giocatori chiave da tenere d’occhio in questo match.

Aggiornamenti sulle formazioni

Passando alle questioni di formazione, Allegri ha fornito aggiornamenti sui suoi giocatori. “Saelemaekers ieri stava molto meglio, oggi valuterò se farlo giocare titolare. Gimenez procede bene, è lontano dal rientro e sarà una bella risorsa per il finale di stagione”, ha detto. Una notizia incoraggiante è che Rafael Leao, nonostante un piccolo fastidio, sarà a disposizione per la partita. Allegri ha spiegato che “Leao gioca sempre perché il dolore è minimo ma va gestito; probabilmente è fastidioso. È cresciuto ma deve crescere ancora. Il talento non gli manca, ma deve avere continuità di prestazione”. Queste parole evidenziano la fiducia di Allegri nelle potenzialità del giovane attaccante, che può fare la differenza nel corso della partita.

Dall’altra parte, la Roma, allenata da Gian Piero Gasperini, si presenta con una formazione che ha dimostrato solidità e aggressività. La squadra giallorossa è nota per la sua capacità di difendere e di sfruttare le ripartenze. Gasperini sa che dovrà preparare i suoi ragazzi per affrontare un Milan in forma, che cercherà di imporsi fin dalle prime battute. La Roma, attualmente, è una delle squadre con la migliore difesa del campionato, e questo sarà un fattore cruciale nel determinare l’esito del match.

Probabili formazioni

Le probabili formazioni per l’incontro sono le seguenti:

Roma (3-4-2-1):
1. Portiere: 99 Svilar
2. Difensori: 23 Mancini, 5 Ndicka, 87 Ghilardi
3. Centrocampisti: 19 Celik, 4 Cristante, 17 Koné, 43 Wesley
4. Attaccanti: 18 Soulé, 21 Dybala, 14 Malen

Panchina: 32 Vasquez, 95 Gollini, 12 Tsimikas, 24 Ziolkowski, 61 Pisilli, 8 El Aynaoui, 68 Arena, 7 Pellegrini, 11 Ferguson, 78 Vaz
Allenatore: Gasperini
Squalificati: nessuno
Diffidati: Wesley
Indisponibili: Angelino, Baldanzi, Dovbyk, El Shaarawy, Hermoso

Milan (3-5-2):
1. Portiere: 16 Maignan
2. Difensori: 23 Tomori, 46 Gabbia, 31 Pavlovic
3. Centrocampisti: 56 Saelemaekers, 19 Fofana, 14 Modric, 12 Rabiot, 33 Bartesaghi
4. Attaccanti: 11 Pulisic, 10 Leao

Panchina: 1 Terracciano, 96 Torriani, 24 Athekame, 27 Odogu, 2 Estupinan, 5 De Winter, 4 Ricci, 8 Loftus-Cheek, 30 Jashari, 18 Nkunku, 9 Fullkrug
Allenatore: Allegri
Squalificati: nessuno
Diffidati: Fofana
Indisponibili: Gimenez

L’arbitro designato per la partita è Colombo di Como, che avrà il compito di gestire il match in un clima di alta tensione e aspettative.

In quanti sono pronti a sintonizzarsi su questa attesa sfida? I tifosi delle due squadre possono aspettarsi un incontro ricco di emozioni, con entrambe le formazioni che daranno il massimo per conquistare i tre punti. L’Olimpico sarà sicuramente un palcoscenico vibrante per assistere a una delle sfide più intriganti della stagione di Serie A.

Change privacy settings
×