Batosta clamorosa per Roger Federer: arriva una sentenza che non lascia alcun tipo di dubbio agli appassionati.
Dall’ufficialità del ritiro di Roger Federer è ormai passato più di un anno, ma lo svizzero continua a essere ancora un giocatore attivo nel cuore di tantissimi appassionati di tennis. Per molti l’elvetico, al di là dei numeri, resta il miglior tennista di tutti i tempi. Per molti altri, invece, resta solo uno dei migliori.

I confronti si sprecano, i paragoni non si contano più. Non passa giorno in cui non si discuta della grandezza di Federer, paragonata a quella dei suoi più importanti rivali, Nadal e Djokovic, soprattutto dopo i continui trionfi raccolti, anche adesso che ha 36 anni, dal fuoriclasse serbo.
E se in tantissimi restano ancora fedeli al tennista elvetico, c’è chi ormai si è arreso davanti allo schiacciante peso dei record raccolti dal numero uno al mondo e considera Nole di un’altra pasta rispetto ai suoi grandi rivali.
Un parere che non trova d’accordo solo i tifosi di Djokovic, ma anche alcuni addetti ai lavori. Qualcuno si è addirittura spinto a sparare una sentenza che non lascia spazio a dubbi, basandosi su numeri che non ammettono repliche: il migliore in assoluto non può che essere Nole.
Djokovic supera Federer: la sentenza definitiva lascia lo svizzero senza parole
Finché a esprimere il proprio parere sono i tifosi, gli appassionati di questo sport, anche l’affermazione più estrema deve essere accettata. Quando però a parlare sono i numeri, o sono addetti ai lavori che basano le proprie opinioni sui numeri, dargli torto è davvero difficile.
Oggi come oggi il partito dei pro-Djokovic, nella ricerca del goat del tennis, si sta arricchendo giorno dopo giorno di nuovi adepti. E tra questi anche un coach di grande esperienza che ha avuto modo di vedere da vicino sia Roger che Nole, e che in questo momento sembra avere pochi dubbi.

Secondo Rick Macci, ex allenatore di Serena Williams, il dibattito sui Big Three si può concludere con un triplo primato che forse accontenta tutti: “Dei tre Federer ha sicuramente il miglior servizio, Rafa il miglior topspin. Ma la miglior carriera è quella di Nole“.
Un parere espresso su X in pochissime righe, e che ha trovato d’accordo moltissimi appassionati di tennis. Anche se, per i fan di Roger e Nadal, ammettere questa verità equivale in sostanza ad ammettere che Djokovic è stato in assoluto il migliore dei tre grandi giocatori che hanno contraddistinto quest’epoca. Una verità troppo dura da poter digerire, per il momento.