Ritiro Nadal: l’annuncio è già ‘ufficiale’

In attesa dell’inizio della nuova stagione tennistica, su Rafael Nadal bisogna registrare un annuncio ufficiale.

L’annata tennistica per l’Italia è terminata nel migliore dei modi, ovvero la finale raggiunta da Jannik Sinner alle Finals di Torino (poi persa contro Novak Djokovic) e, soprattutto, la vittoria della Coppa Davis dei ragazzi di Volandri

Nadal annuncio
Bisogna registrare un annuncio ufficiale sul possibile ritiro di Nadal (LaPresse) wigglesport.it

Il 2023, di fatto, è stato contraddistinto da tre tennisti in particolare: Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e dal nostro Jannik Sinner. L’altoatesino, così come si è visto nella semifinale di Coppa Davis proprio contro Djokovic, è stato il miglior tennista negli ultimi mesi della stagione che si è appena conclusa. 

Carlos Alcaraz, dopo l’US Open dell’anno scorso, ha vinto il suo secondo Slam, e parliamo di quello più prestigioso, ovvero Wimbledon. Sul prato inglese, lo spagnolo ha battuto in finale un Djokovic che ha vinto invece Australian Open, Roland Garros e gli US Open. Il serbo, vista anche la giovane età degli stessi Sinner e Carlos Alcaraz, ha anche approfittato dell’assenza per infortunio di Rafael Nadal, soprattutto nel torneo di Parigi

Il maiorchino ha saltato tutta l’annata a causa degli infortuni, nello specifico un problema al muscolo dello psoas. Tuttavia – in attesa della prossima stagione – Rafael Nadal debutterà nel Torneo ATP 250 di Brisbane e ora bisogna registrare un importante annuncio proprio sul 14 volte vincitore (record assoluto) del Roland Garros.  

Tennis, l’annuncio di Rafael Nadal: “Il 2024 potrebbe essere il mio ultimo nel circuito, dipenderà tutto dal mio corpo”

A darlo, tramite un video pubblicato sul proprio profilo ufficiale di Instagram, è stato lo stesso tennista spagnolo: “E’ stato un anno lungo. Dalla speranza di poter rientrare nella stagione su terra ad essere costretto a fermarsi per cercare una soluzione a quello che mi stava accadendo. Dopo l’operazione si è aperto dinanzi a me un nuovo orizzonte, sempre però con un percorso difficile da dover affrontare”. 

Ritiro Nadal
Il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno nel circuito ATP di Rafel Nadal (LaPresse) wigglesport.it

Il video di Nadal continua: “L’intenzione è stata sempre quella di tornare a competere, nonostante questo alcune volte sembrava impossibile. La chiave è stata quella di mantenere lo spirito del lavoro. Ora mi sento pronto a tornare. Non so a che livello, ma questo non mi importa. Sono solo felice di poter tornare a gareggiare.

Essendo realistici, ci sono molte possibilità che il 2024 possa essere il mio ultimo anno nel circuito. Non so se sarò competitivo per metà stagione, per tutta, o persino che non sarò neanche più capace di farlo. Non posso annunciare nulla, perché non so come reagirà il mio corpo, ma voglio darmi un’opportunità”. Parole che segnano come Rafa sia consapevole della realtà che lo circonda e del fatto che manca sempre meno al suo fatidico addio. 

Impostazioni privacy