Calcio

Pep Guardiola, l’uomo dei record: l’ultimo è straordinario

Il Manchester City ha scritto la storia del calcio inglese superando il Fluminense per 4-0 e vincendo la Coppa del mondo per club FIFA 2023. La squadra di Pep Guardiola è diventata la prima del calcio di Sua Maestà a vincere questa competizione al primo tentativo di partecipazione, obiettivo fallito in precedenza da Manchester United, Liverpool e Chelsea. Lo stesso allenatore spagnolo ha superato Carlo Ancelotti nei titoli vinti: ora sono quattro per Pep.

Guardiola, 37 titoli e poker servito: 4 mondiali, uno per squadra

Il tecnico spagnolo ha un palmares invidiabile e continua a macinare record: sono 37 le vittorie in carriera ma è significativo anche come siano arrivate. I quattro mondiali per club sono stati vinti con tutte e tre le squadre che ha allenato. Ci è riuscito due volte con il Barcellona (2009 e 2011) una con il Bayern Monaco (2013) prima di salire ancora una volta sul tetto del calcio con il City.

Una vittoria che chiude, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la polemica su un tecnico che prima del triplete dello scorso anno, era considerato capace di vincere solo con il Barcellona. I numeri dicono altro: cinque Premier League, 4 Coppa di Lega, 1 Champions, 1 mondiale per club, 1 Supercoppa Europea, due Community Shield e due FA CUP da quando è sulla panchina dei Citizens. Cifre suscettibili di variazione verso l’alto.

La rivoluzione guardiolana: tutti i record in Premier sono suoi

Immagine | Instagram @mancity

La vera rivoluzione, però, oltre che dai successi, è testimoniata anche da come sono arrivate le vittorie. Tutti i record della Premier League appartengono al City di Pep Guardiola. Suo, il primo campionato vinto oltrepassando “quota 100”.  Appartiene ai Citizens anche il record di gol, 106, in una sola stagione (2017/2018) quando vinse anche con il maggior scarto sui diretti inseguitori. In quel caso lo United, staccato di 19 lunghezze.

Nel 2020/2021, il City di Guardiola si riprende il titolo dopo un anno di “ferie”, inanellando 21 vittorie consecutive in tutte le competizioni, cogliendo anche 20 successi lontano da Manchester. Guardiola è anche il primo allenatore ad aver vinto quattro campionati di fila in Inghilterra, nonché il più rapido a raggiungere quota 100 vittorie e 500 punti conquistati.

Il suo City è stata la prima squadra inglese a calare il “treble” ovvero il triplete del calcio inglese, vincendo Premier, Fa Cup e League Cup. Il triplete, il secondo con due squadre diverse, anche questo, ovviamente, è un record, è arrivato qualche mese fa, ed è il primo della storia del City nonché del XXI secolo del calcio inglese. Eguagliato il Manchester United del 1999.

Luigi Pasquale Pellicone

Recent Posts

Gravina esprime soddisfazione per la sentenza del Tar sulla Salernitana

Il recente verdetto del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha suscitato forti reazioni nel mondo del…

12 minuti ago

Gravina esprime rammarico per Retegui: la globalizzazione ha le sue conseguenze

Il mondo del calcio si trova in un periodo di profonda trasformazione, influenzato da dinamiche…

15 minuti ago

Horner licenziato: la moglie denuncia un’umiliazione inaccettabile

La notizia del licenziamento di Christopher Horner dalla Red Bull ha colto di sorpresa il…

43 minuti ago

Gineitis rinnova con il Torino fino al 2029: un futuro promettente per il club

Il Torino Football Club ha recentemente fatto felici i suoi tifosi con una notizia emozionante:…

45 minuti ago

Pallanuoto: l’avventura di Silipo al Mondiale, un giorno alla volta

La pallanuoto femminile italiana si appresta a vivere un momento cruciale della sua stagione con…

60 minuti ago

De Rossi svela il presidente ideale che avrebbe voluto avere nel calcio

Daniele De Rossi, ex capitano della AS Roma e uno dei calciatori italiani più amati,…

1 ora ago