La Formula 1 potrebbe vivere un clamoroso colpo di scena per quanto riguarda un big e una penalizzazione che cambierebbe la classifica
La notizia ha lasciato di stucco i fan è arrivata dopo il Gran Premio di Cina e rischia di influenzare il campionato di uno dei piloti di punta. Il discorso legati ai “punti sulla patente” è da tenere sempre in considerazione.
Il Gran Premio della Cina è filato via liscio per Max Verstappen, autore ancora una volta di una vittoria “comoda”. Questa volta, però, la doppietta Red Bull non è andata in porto per l’intromissione al secondo posto della McLaren di Lando Norris. Sergio Perez si è dovuto accontentare della terza posizione, salendo per la quarta volta sul podio in cinque gare e chiudendo comunque un week end positivo. Il messicano è rimasto fuori dai guai in una gara senza troppi scossoni, evitando di prendere pericolosi punti di penalizzazione.
Si perché va rimarcato come ormai da qualche anno anche i piloti devono fare attenzione alla patente a punti, esattamente come gli automobilisti. Ad ognuno di loro vengono assegnati 12 punti e ogni punto di penalità inflitto ha una validità di 12 mesi, dopo di che decade. Chi supera questo limite è costretto a saltare uno o più Gran Premi. Finora nessuno è mai arrivato a tale soglia, ma qualcuno si sta avvicinando pericolosamente.
Formula 1, Sergio Perez a rischio squalifica: deve stare attento ai punti sulla patente
La situazione di Sergio Perez in relazione ai punti della Superlicenza è piuttosto ingarbugliata e di certo la peggiore tra i piloti di punta in Formula Uno. Il messicano è a quota 8 e vedrà scadere i primi punti di penalità solo il prossimo 17 settembre. Come lui si trova anche Logan Sargeant, punito con due punti durante il Gran Premio di Cina, al pari di Kevin Magnussen. Stesso trattamento anche per Lance Stroll, reo di aver tamponato Ricciardo in regime di Safety Car.
Per Perez bisognerà fare massima attenzione nelle prossime gare, visto che da qui a settembre ci sono moltissime insidie da superare. Giocare pulito è d’obbligo per non dover essere costretto a saltare un Gran Premio prima del termine di questa stagione.
In ballo non c’è solo la Classifica Piloti ma anche le sue chance di strappare un rinnovo con la Red Bull, che al momento non sembra ancora essere alle viste.