Non abbiamo soltanto il fenomeno Jannik Sinner, l’Italia del tennis sta letteralmente volando nella classifica Atp: c’è un dato da record.
La crescita di cui si è reso protagonista Jannik Sinner negli ultimi anni è a dir poco impressionante. Il tennista azzurro è riuscito a conquistare il suo primo Slam in terra australiana e adesso non intende assolutamente fermarsi. Non si è neanche goduto più di tanto il successo ottenuto in quel di Melbourne, questione di mentalità.
Il classe 2001 raggiungerà la soglia dei 23 anni di età il prossimo 16 agosto eppure in campo sembra già un veterano. Il ragazzo altoatesino ha tutte le carte in regola per segnare ulteriormente la storia del tennis italiano e mondiale. L’obiettivo principale è uno solo: scavalcare tutte le posizioni del ranking Atp e togliere il primato a Novak Djokovic. I due tennisti ormai sono praticamente sullo stesso livello più o meno, non a caso Nole in più di un’occasione ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte al fenomeno di San Candido. Sinner non ha paura più di niente e di nessuno, è pienamente consapevole delle sue capacità e sa di poter tagliare traguardi pazzeschi.
Il podio della classifica Atp è davvero vicinissimo, ragion per cui l’atleta 22enne ha preferito rifiutare l’invito al Festival di Sanremo da parte del direttore artistico Amadeus. Una scelta che potremmo definire quantomeno condivisibile, considerando che Sinner aveva bisogno di proseguire la preparazione in vista del Rotterdam Open. Scelta che ha funzionato visto che Jannik ha poi vinto il torneo, meritatamente e convincendo ancora gli addetti ai lavori.
Jannik Sinner non è da solo: cinque italiani Under 23 in top 100
L’Italia intera è orgogliosa di contare su un fuoriclasse del genere, potenzialmente in grado di togliersi enormi soddisfazioni e rendere ancora più fiero il suo paese d’origine. Ma soffermarsi soltanto su Sinner sarebbe un errore, poiché la nostra nazione sta vivendo una vera e propria stagione dell’oro nell’universo del tennis.
Entrando più nello specifico, ora l’Italia ha ben sei giocatori nella top 100 della classifica Atp e cinque di questi appartengono alla categoria degli Under 23. Un dato da mettere in evidenza e che alza ulteriormente l’asticella dell’ottimismo guardando in prospettiva.
Attualmente Jannik Sinner è il numero 3 del mondo, poi c’è Lorenzo Musetti che occupa la posizione 26 del ranking Atp. Al numero 43, invece, abbiamo Matteo Arnaldi. Segue Lorenzo Sonego al 48esimo posto, l’unico italiano non under 23 presente nella top 100. E giungiamo a Flavio Cobolli (posizione numero 72).
Da sottolineare, inoltre, il trionfo nel torneo Atp 250 di Cordoba di Luciano Darderi, il quale grazie al successo in questione è salito in una settimana dalla posizione 136 alla 76. E appena fuori dalla top 100 ci sono altri due italiani giovanissimi pronti a rompere la barriera, ossia Luca Nardi e Giulio Zeppieri. Non resta che dire, semplicemente…forza Italia.