Jannik Sinner nonostante la sconfitta in semifinale a Montecarlo contro Stefanos Tsitsipas mantiene il secondo posto nel ranking Atp
Una sconfitta tutto sommato indolore per Jannik Sinner. Il tennista azzurro è uscito in semifinale a Monte-Carlo per mano del ritrovato Stefanos Tsitsipas che si è poi aggiudicato il prestigioso Masters 1000 battendo in finale il norvegese Casper Ruud. Un ko che ranking alla mano non ha lasciato tracce né sul presente né tanto meno sulle prospettive future.
L’unico motivo di ansia e preoccupazione era legato al possibile, temuto infortunio muscolare che di fatto ha impedito al campione altoatesino di battere anche il giocatore greco e di volare così in finale. Sinner ha avuto i crampi, forse a causa di un leggero sovraccarico che non gli avrebbe impedito di disputare l’eventuale sfida contro Ruud.
Ora Sinner dovrà decidere se partecipare a un altro Masters 1000, quello di Madrid, che lui stesso ha definito di preparazione in vista dei successivi appuntamenti di Roma e Parigi. Vedremo se l’altoatesino, che ha appena una manciata di punti di difendere da qui al Roland Garros, deciderà o meno se andare in Spagna.
I problemi legati al ranking Atp, se così vogliamo definirli, non riguardano il numero due del mondo ma gli altri tennisti italiani. Il torneo disputato nel Principato di Monaco ha infatti portato in dote la perdita di posizioni in classifica mondiale da parte di due nostri alfieri. Non Lorenzo Musetti che mantiene il suo 24/ posto nonostante la sconfitta rimediata agli ottavi contro Novak Djokovic.
Il problema non è Sinner, il ranking boccia due tennisti italiani: ecco chi sono
Le cattive notizie che ha portato in dote il torneo appena concluso nel Principato di Monaco riguardano soprattutto Matteo Berrettini: il ventottenne tennista romano dopo il trionfo nel di Marrakech è stato eliminato subito a Montecarlo per mano del serbo Kecmanovic. Una sconfitta piuttosto netta che comporta una perdita importante di posti nel ranking: l’ex finalista di Wimbledon scivola dalla 84/a alla 97/a posizione.
Identico destino per il ventunenne Luca Nardi, balzato agli onori della cronaca per aver eliminato Djokovic ad Indian Wells. A Montecarlo Nardi è stato battuto ai trentaduesimi di finale dal canadese Auger Aliassime in due soli set. Nardi ha ceduto anche a Bucarest dove si è arreso in tre set al brasiliano Seyboth Wild: a preoccupare è però un infortunio sul match point dell’azzurro, ora c’è preoccupazione circa le sue condizioni.
Da Barcellona a Madrid passando per Monaco di Baviera e finendo con Roma e il Roland Garros: grandi e prestigiosi appuntamenti che potrebbe regalare delle soddisfazioni al nostro tennis. Sinner è ovviamente il più atteso, ma si attende una risposta significativa anche dagli altri.