Per Charles Leclerc è arrivata un’altra mazzata in un momento piuttosto complicato della sua stagione. Adesso il monegasco è sotto pressioni
I giudizi su questo inizio di 2024 non sono stati di certo teneri con “Il Predestinato” che si immaginava di poter stare davanti almeno al compagno di squadra. Per arrivare alla Red Bull serve un altro scatto in avanti, anche da parte sua.
La classifica piloti della Formula 1 parla chiaro: la Red Bull di Max Verstappen è ancora l’auto da battere, con buona pace dei rivali. Chi si è avvicinata di più è senza dubbio la Ferrari, seconda forza in griglia e non troppo distante nei Costruttori (141 a 120). Per ora Charles Leclerc è terzo alle spalle del duo di Milton Keynes, con 59 punti. Sainz lo segue da vicino con 55, ma ha avuto l’handicap di dover saltare il Gran Premio dell’Arabia Saudita a Gedda. Probabilmente con quella gara in cassaforte (piazzamento tra i primi 4 non proibitivo) ora sarebbe addirittura secondo alle spalle di Super Max.
Lo spagnolo ha centrato 3 podi in altrettante partenze, vincendo a Melbourne e arrivando due volte terzo in Bahrain e a Suzuka. Di certo la SF-24 sembra essere più adatta alle sue caratteristiche che a quelle di Leclerc, che ora inizia a soffrire un minimo di pressione. In inverno è arrivato il rinnovo di contratto pluriennale, proprio ai danni del “Matador” e dalla prossima stagione farà coppia con Lewis Hamilton, per costruire una grande Ferrari. Tutto questo però non sembra aver dato al #16 la spinta necessaria per compiere il definitivo salto di qualità.,
Charles Leclerc sotto pressione, soffre la concorrenza di Sainz: il parere di Liuzzi
Secondo quanto dichiarato da un ex pilota come Vitantonio Liuzzi, intervenuto ai microfoni di Cusano News 7, Leclerc è in difficoltà per la rivalità interna in Ferrari.
“Non mi aspettavo di vedere quest’anno un Charles così sotto pressione. Sta soffrendo le prestazioni di Sainz”. L’ex driver italiano si augura poi che il monegasco possa ritrovare al più presto se stesso per un discorso di equilibri all’interno del team e soprattutto per prepararsi al meglio in vista del 2025. In tanti addirittura hanno criticato la scelta di confermare Leclerc e scegliere Hamilton al posto di Sainz, specialmente in Spagna.
Accogliere Lewis Hamilton come compagno di box non sarà di certo semplice e a proposito di pressione ci sarà da superare prove ben più ardue rispetto a quelle attuali. Per essere davvero “Il Predestinato” e lottare alla pari con la Red Bull di Verstappen occorre risolvere alla svelta questa problematica.