Non era mai successo, playoff da riscrivere: la penalizzazione ribalta tutto

Il finale del campionato sarà tutto a sorpresa: con la penalizzazione di una squadra, i playoff del torneo sono cambiati in extremis.

Cambia la griglia di partenza dei playoff, e tutto per via di una penalizzazione che ha colpito un club arrivato secondo alla fine della stagione. Succede in seconda categoria, nel campionato siciliano. Una squadra partecipante al torneo di calcio della Seconda Categoria Girone B in Sicilia ha infatti ricevuto penalizzazioni sportive e sanzioni disciplinari. E di conseguenza cambia tutto nei playoff.

penalizzazione per il club
il club viene penalizzato, cambiano i playoff (Lapresse) Wigglesport

Il verdetto – pronunciato del Tribunale Federale – ha portato a una squalifica di tre mesi per il presidente della squadra, a un anno di stop per un dirigente. E non solo. La squadra ha perso diversi punti in classifica. Il team in questione è il Club Finale, associazione sportiva di Pollina, in provincia di Palermo.

Il presidente del club, Pasqualino Zarra, dovrà dunque scontare tre mesi di squalifica. Il dirigente Massimo Mocella ha invece ricevuto inizialmente una squalifica di dodici mesi, di cui sei mesi sono stati commutati in volontariato.
E la squadra ha perso una posizione in classifica. Nel corso della stessa vicenda, anche la Polisportiva Dil. Lioni, squadra avversaria del Club Finale, ha subito una penalizzazione di un punto in classifica.

Penalizzazione in seconda categoria e playoff da riscrivere

Dopo un mese dall’ultima giornata della regular season, finalmente è possibile conoscere quali saranno gli accoppiamenti per i playoff del girone B di Seconda Categoria: le partite di spareggio erano state congelate in attesa che il Tribunale Federale Territoriale (presso il Comitato Regionale Sicilia) si pronunciasse sul caso che ha coinvolto il Club Finale.

La questione ineriva l’impiego in dodici partite del torneo di un calciatore non tesserato all’epoca delle competizioni. Ora, con il comunicato n. 451 del 14 maggio 2024 della LND Sicilia, conosciamo il giudizio del Tribunale Federale Territoriale. Il Tribunale ha di fatto accolto la richiesta di patteggiamento avanzata dall’Asd Club Finale e da tutti i soggetti deferiti per la vicenda.

Playoff seconda categoria: arriva la penalizzazione
Guai per il Club Finale in Seconda Categoria (LaPresse) – wigglesport.it

Così si è deciso per l’applicazione di 8 punti di penalizzazione nei confronti della società di Finale. Il club, che durante il campionato aveva conquistato 42 punti, scende così a quota 34, e dal secondo posto arriva al terzo. Le semifinali vedranno quindi il club penalizzato impegnato contro un’altra squadra. La prima semifinale sarà fra Asd Belsitana e Asd Atletico Villal. Il Finale e il Prizzi.

Impostazioni privacy