Napoli, ribaltone in porta: ritorno di fiamma per il big

Non c’è solo Osimhen ad avere un futuro incerto nel Napoli. Da decifrare anche il destino del portiere Alex Meret: non si esclude un clamoroso ribaltone

In casa Napoli si parla molto del futuro di Victor Osimhen e dei tanti dubbi relativi alla sua conferma Napoli. Eppure, la prossima estate potrebbe esserci anche un altro ribaltone, e riguarda la porta. Infatti, il futuro di Alex Meret è tutto da decifrare. Il portiere friulano ha una situazione contrattuale particolare: al momento il suo ingaggio col Napoli vale fino al 30 giugno 2024.

meret
Il portiere del Napoli Alex Meret (wigglesport.it – Ansa)

Quindi un solo anno di contratto. Però c’è un’opzione in mano al club per prolungare l’accordo di un altro anno, e quindi fino al 30 giugno 2025. Di fatto, quindi, Meret è un giocatore in scadenza. Si può sicuramente dare per scontato che il Napoli eserciterà l’opzione, ma in realtà questo non è affatto certo. Non a caso il presidente De Laurentiis ha voluto un contratto “prudente” per il portiere, in quanto evidentemente ci sono valutazioni in corso.

Infatti la società azzurra deciderà nel corso della stagione se prolungare col giocatore oppure lasciarlo libero. Sarebbe questa una soluzione inaspettata, anche perché Meret ha sicuramente un certo valore sul mercato. Ma è ovvio che una prospettiva contrattuale così breve sembra essere la premessa per un addio a facili condizioni, sia per il calciatore che per il suo club.

Meret e un futuro incerto: non si esclude il “ribaltone”

Cosa accadrà allora? Innanzitutto bisognerà valutare il rendimento del portiere: dando per scontato che sarà “promosso” dal punto di vista tecnico, è assai probabile che De Laurentiis farà valutare l’opzione per il prolungamento di un altro anno. Poi, però, arriveranno le decisioni. Difficile che Meret resti il portiere del Napoli anche nella prossima stagione con un solo anno di contratto davanti. In questo caso è possibile che Meret possa prolungare ancora, in quanto nel suo accordo col Napoli sono previsti altri prolungamenti progressivi di anno in anno.

meret
Alex Meret con la mascherina (wigglesport.it – Ansa)

L’altra prospettiva è che Meret venga ceduto. Il Napoli gli prolungherebbe il contratto di un anno per non perderlo a zero, e poi lo metterebbe sul mercato. A quel punto il club azzurro dovrebbe cercare un sostituto. A tal proposito si parla di Koen Casteels del Wolfsburg, un profilo esperto che il Napoli sta seguendo già da tempo. Potrebbe suo il nome giusto per diventare l’erede dell’estremo difensore friulano.

Gestione cookie