Napoli, piove sul bagnato: il problema adesso è enorme

L’inizio di stagione del club campione d’Italia si è rivelato al di sotto delle aspettative. E c’è un nuovo caso a preoccupare l’ambiente azzurro

Reduce dalla vittoria del terzo scudetto nella sua storia, il Napoli ha iniziato la stagione 2023-2024 con un nuovo allenatore: Rudi Garcia. L’ex Roma e Lille è stato fortemente voluto dal presidente Aurelio De Laurentiis, determinato a dare continuità al progetto tecnico-tattico in precedenza portato avanti da Luciano Spalletti.

Napoli, il rendimento di Meret sta diventando un problema
Non solo il gioco deludente, il Napoli potrebbe avere un altro problema (AnsaFoto) – Wigglesport

L’allenatore francese, tuttavia, non sembrerebbe essersi calato nel modo giusto nella realtà partenopea. Lo dimostra il fatto che, dopo otto giornate di campionato, la squadra azzurra si trova al quinto posto in classifica a sette punti di distanza dal Milan capolista.

La sensazione trasmessa dal Napoli è quella di aver dimenticato i meccanismi perfetti che qualche mese fa gli erano valsi il titolo con cinque giornate d’anticipo. Più semplicemente la squadra azzurra pare abbia perso le sue certezze, cosa sottolineata più volte – e in modo rumoroso – dal pubblico presente allo Stadio Maradona. La pressione dei tifosi partenopei può ripercuotersi negativamente sulla psicologia dei calciatori? Possibile. E questo potrebbe essere il caso, ad esempio, di Alex Meret.

Napoli, cosa succede a Meret? Maradona Jr preoccupato

Il portiere friulano, infatti, è finito nell’occhio del ciclone per un intervento poco reattivo nella gara di Champions contro il Real Madrid, costato alla compagine partenopea la sconfitta per 2-3. Qualche giorno più tardi, invece, nella sfida tra gli azzurri e la Fiorentina, Meret si è fatto infilare da Brekalo sul primo palo, con tanto di tunnel da posizione defilata.

Meret problema per il Napoli?
Le parole di Maradona Jr su Meret (AnsaFoto) – Wigglesport

Insomma, in entrambe le occasioni avrebbe potuto fare certamente meglio. Cosa sta succedendo all’ottimo Alex? Una spiegazione ha provato a darla Diego Armando Maradona Jr, figlio del Pibe de Oro e attuale allenatore del Pompei, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.

“L’ho visto soffrire i giudizi dei tifosi. Non so se sul gol di Valverde abbia colpe, però in questo momento evidentemente non è tranquillo, ha detto Maradona Jr riferendosi al 26enne portiere campione d’Europa con la Nazionale. Secondo il giovane tecnico napoletano, un fattore determinante nel crollo prestazionale di Meret potrebbe essere legato proprio all’eccessiva pressione dell’ambiente azzurro: “Colpa forse anche di chi lo critica quando non c’entra niente, il gol di ieri non lo prendi se sei sereno”. Un problema – quello evidenziato da Maradona – che diventerebbe enorme nel caso in cui cominciasse a manifestarsi in più elementi dello spogliatoio.

Gestione cookie