Nadal, sommossa tra i fans: bufera dopo le dichiarazioni

Dopo aver messo in apprensione i fans parlando di possibile ritiro, Nadal ha generato un ulteriore dibattito su un tema molto delicato

Tutto il mondo del tennis lo sta aspettando. Tutti vogliono sapere, sebbene sia davvero troppo presto, se Rafa Nadal proverà l’ennesimo assalto al Roland Garros, il regno della terra battuta – il suo regno -, quello che lo ha visto trionfare in ben 14 occasioni, stabilendo un record che probabilmente non sarà mai battuto. Se non da lui stesso, appunto, se mai il campione spagnolo riuscisse nell’epica impresa di alzare nuovamente al cielo la Coppa dei Moschettieri.

Bufera dopo le ultime dichiarazioni di Rafa Nadal
Rafa Nadal, l’ultima intervista ha fatto discutere (LaPresse) – Wigglesport.it

Dopo aver spiegato, ai microfoni di Cadena Cope, il perché del suo forfait al prossimo torneo di Doha, ed aver aggiornato stampa e pubblico sulle sue condizioni fisiche, il mancino di Manacor ha alfine ammesso che per quello che riguarda un possibile ritiro dall’attività agonistica – un qualcosa di cui si parla con terrore tra i fans da mesi a questa parte – una decisione verrà presa solo a maggio. Proprio poco prima dell’inizio del Major nella capitale francese.

Già sconvolti all’idea che l’iberico possa porre fine, con una conferenza stampa o annuncio social che sia, alla sua impareggiabile carriera, i tifosi del fuoriclasse spagnolo hanno avuto di che dibattere anche dopo altre dichiarazioni che un loquace Nadal ha rilasciato stavolta al programma ‘El Objetivo’. Il tema trattato, la parità di genere nel tennis, sta scatenando un confronto in cui emergono le diverse opinioni personali di ciascuno. Rafa non ha voluto far mancare la sua voce in merito.

Rafa Nadal nella bufera dopo l’intervista

Portando l’esempio di Serena Williams, una delle tenniste che più ha guadagnato in carriera e che più interessi – anche, se non soprattutto, economici – ha smosso sulla sua figura, il campione maiorchino ha espresso il suo pensiero parlando in questi termini.

Uguaglianza vuol dire che se Serena Williams genera di più deve guadagnare di più” , ha esordito. “Vorrei che le donne che generano più degli uomini, guadagnino più degli uomini. Nel tennis, per qualche motivo, i premi sono praticamente in parità.
Ho visto la classifica delle atlete più pagate del mondo, e c’erano tante tenniste. Se le donne campionesse del mondo sono popolari è anche giusto che guadagnino di più”, ha incalzato il 22 volte campione Slam.

Bufera dopo le ultime dichiarazioni di Rafa Nadal
Rafa Nadal, fanno discutere le sue opinioni sulla parità di genere nel tennis (LaPresse) – Wigglesport.it

Prima di spiegare nel dettaglio la sua visione economica della situazione, Nadal aveva esordito con una considerazione che sta generando non poche controversie sui social: “Gli investimenti nello sport femminile dovrebbero essere gli stessi che in quello maschile, ma gli stipendi no. Non voglio essere ipocrita: un uomo e una donna meritano le stesse opportunità, ma il termine femminismo è portato agli estremi“, ha detto il tennista.

Impostazioni privacy