Nadal, ritiro deciso: non farà come Federer

Lo storico ex allenatore di Nadal ha parlato delle intenzioni del campione sul ritiro: la rivelazione tira in ballo un certo Federer

Si parla ormai da tempo, per lo meno da quando il 2023 ha restituito alle cronache tennistiche un giocatore in grado di disputare solamente due match in tutto l’anno solare, della possibilità che Rafa Nadal lasci il circuito ATP. Che appenda la racchetta al chiodo. Che ponga fine ad una carriera tra le più gloriose di tutta la storia del gioco.

rivelazione shock Nadal
Nadal, annuncio sul ritiro (Lapresse) Wigglesport

Il campione maiorchino però, al momento non ne vuole affatto sapere. Dopo aver penato un anno intero, ed essersi allenato per tornare a giocare nel 2024 – missione compiuta nel torneo di gennaio di Brisbane, dopo il quale ha però subito accusato dei fastidi fisici – il 22 volte campione Slam si è rimesso in pista a Barcellona, dove ha esordito in modo positivo contro il ‘nostro’ Flavio Cobolli, salvo poi perdere il secondo match contro il rampante Alex De Minaur (sconfitto poi a Madrid), uno dei tennisti in ascesa nel circuito.

Al di là della brillantezza fisica che, a quasi 38 anni suonati, non può esser certo quella dei giorni belli, a destare preoccupazione sono soprattutto i possibili infortuni. Nuovi o vecchi (inteso come ricadute) che siano. Rafa, che negli ultimi 20 anni ha chiesto davvero troppo al suo fisico, sta facendo di tutto per togliersi le ultime soddisfazioni. Per regalarsi un Roland Garros di livello e per competere alle Olimpiadi nella speranza di vincere una medaglia.

Lo zio Toni non ha dubbi: “Rafa vuole farlo dentro un campo da tennis”

Intervistato dal portale ‘Relevo‘ in merito al presente, e all’immediato futuro, del nipote – col quale, in 16 anni di collaborazione, ha vinto 86 titoli totali con la chicca di 16 Major –Toni Nadal ha parlato a cuore aperto del destino del fuoriclasse. Prendendosi la responsabilità di alcune rivelazioni forti.

Rafa vorrebbe ritirarsi dentro un campo da tennis. Io gli ho detto: ‘Guarda Federer, non ha potuto farlo’. Ovviamente quando uno arriva ai numeri che ha raggiunto lui c’è una parte di ossessione, ma Rafa ha una vita fuori dai campi da tennis e una vita abbastanza soddisfacente“, ha esordito l’ex allenatore.

Rafa Nadal e la questione ritiro: lo spagnolo non farà come Federer
Rafa Nadal e la questione ritiro: lo zio Toni fa una rivelazione (LaPresse) – Wigglesport.it

Lui sa che è vicino alla fine. Gli anni ci sono, sta per compiere 38 anni, ma è ancora emozionato e ha voglia di salutare alla grande. Il mondo non finisce su un campo da tennis, né finisce smettendo di fare quello che hai fatto per anni. Puoi sempre trovare motivazioni e sogni altrove. Alla fine ho vissuto la realtà di Rafael Nadal, che è stato un ragazzo che ha vinto molto, non odiava perdere, anche se ovviamente non gli piaceva“, ha chiosato Toni.

Impostazioni privacy