Nadal meglio di Djokovic: il dato è clamoroso, il serbo va ko

Durante gli Australian Open emerge una clamorosa statistica su Novak Djokovic e Rafa Nadal. Lo spagnolo primeggia ancora su tutti.

Il cammino di Novak Djokovic in Australia continua a gonfie vele con il serbo che vince partite su partite e proprio nelle ultime ore ha ottenuto un nuovo record. Grazie alla vittoria su Popyrin il numero uno al mondo è giunto a quota 91 vittorie e solo 8 sconfitte in questo Slam e nessuno come lui in questo specifico torneo. L’ennesimo grande risultato raggiunto che pone Djokovic nell’Olimpo della storia del tennis e che si traduce in una percentuale di vittorie del 92% nel singolo evento del Grande Slam. Numeri impressionanti ma che non vedono il serbo al primo posto in una particolare classifica.

Nadal meglio di Djokovic in una statistica
Nadal meglio di Djokovic in questo dato – (Foto ANSA) – wigglesport.it

Djokovic è senza dubbio uno dei giocatori più forti e dominanti della storia del tennis e con il passare degli anni Nole ha superato l’egemonia di Roger e Rafa. Agli Australian Open Novak è oggettivamente il migliore e non è un caso che raggiunga sempre gli ultimissimi turni del torneo. Questo è il suo Slam preferito e Nole anche quest’anno proverà a vincere e ottenere il suo 25esimo Slam.

L’Australia è diventata praticamente una fortezza per Djokovic, dove ha già vinto dieci volte. Batterlo è praticamente impossibile. La sua percentuale di vittorie del 92% agli Australian Open, nonostante sia un dato straordinario, è comunque “battuta” da altri due tennisti, anche se non a Melbourne.

Nadal meglio di Djokovic: il dato

Il serbo è infatti primo in Australia, ma terzo in assoluto per quanto riguarda la percentuale di vittorie in eventi del Grande Slam. Al primo posto, con la percentuale migliore, c’è proprio Nadal agli Open di Francia (col 97,4%). Il re della terra battuta è quasi imbattibile a Parigi e domina in questo record. Alle sue spalle c’è invece Bjorn Borg a Wimbledon (col 93%). Nadal, sulla terra battuta degli Open di Francia è formidabile ed è proprio li che è nata la sua leggenda.

Nadal il migliore per media vittorie nei Grandi Slam
grande record di Nadal, distrutto anche Djokovic – (Foto ANSA) – wigglesport.it

Se da un lato questi dati decretano che Djokovic non è il migliore (almeno in questo), dall’altro il confronto con questi giganti del tennis rende l’idea di quanto forte sia il serbo. Ovviamente adesso bisogna capire se riuscirà a migliorarsi ulteriormente o se peggiorerà. La scalata verso il record assoluto può ancora essere un’opzione. Novak Djokovic ancora nella storia, è il migliore di tutti a Melbourne e i suoi record sono straordinari.

Impostazioni privacy