Durante il match contro l’argentino Cachin, Rafa Nadal si è reso protagonista di un gesto che ha fatto subito il giro del web
Forse è presto per dire che ‘è tornato’. Se vogliamo usare questa espressione intendendo che il suo stato di forma si sta pian piano avvicinando a quello mostrato per tanti anni sulla superficie che ha dominato come nessuno nella storia. Forse è prematuro pensare che sarà competitivo nemmeno non solo per il Roland Garros, ma anche per i tornei antecedenti.
Una cosa però sembra certa: Rafael Nadal sta dando fondo a tutte le sue energie, fisiche e mentali, di resilienza e tenacia, per restare vivo in uno dei tornei a lui più caro. Da Madrid a Roma Nadal è uno degli uomini più attesi ed – oltre alle questioni vittorie – c’è curiosità per questo suo ‘ultimo ballo’.
Nel match contro Cachin, dopo aver dominato in lungo e in largo il primo set, Rafa è andato sotto 4-1 – con due break di svantaggio – nel secondo parziale. Anziché dare per perso il set e concentrarsi magari sulla presumibile battaglia nel terzo, l’iberico ha risalito la china con una rimonta che ha ricordato molto da vicino quella storica contro Coria nella finale del 2005 al Foro Italico.
Agguantato il sudamericano al tie-break, Nadal ha perso comunque il parziale, regolando però l’avversario nel terzo set, chiuso col punteggio di 6-3 e dopo oltre tre ore di gioco. Il vecchio guerriero, insomma, non ha ancora dismesso l’armatura.
Rafael Nadal, il gesto è piuttosto eclatante
Nell’incontro pomeridiano tra il mancino di Manacor e il tennista argentino è però accaduto anche altro. Un qualcosa che esula dal mero piano tennistico e dal risultato finale della contesa. Durante il primo parziale, con Cachin al servizio sotto 5-1, il pubblico inizia a rumoreggiare. Una donna si è sentita male sugli spalti.
L’incontro viene immediatamente fermato. I due giocatori si preoccupano, così come il giudice di sedia. Nadal chiede a quest’ultimo di mandare immediatamente dei soccorsi, che però tardano ad arrivare. A quel punto il campione iberico si rende protagonista di un gesto encomiabile. Non capita tutti i giorni comunque di assistere ad episodi del genere.
Il 22 volte campione Slam chiede esplicitamente al suo box di inviare il proprio medico a soccorrere la signora. Favorita dal soccorso prestato a quel punto a tempo di record, la donna si riprende con relativa velocità – era stata vittima di un capogiro dovuto probabilmente al troppo caldo – uscendo poco dopo dall’impianto tennistico in discrete condizioni.
La prontezza con la quale Nadal ha trovato una soluzione più rapida di quella che sarebbe stata seguita attraverso i canali istituzionali ha certamente destato scalpore. Quando si dice essere campioni in campo e nella vita…
Una mujer se ha mareado en la Caja Mágica en pleno partido. Nadal se da cuenta y paran el partido. Y al ver que no iban las asistencias se ha acercado a su box a decirle a su médico que fuera a atenderla…
🙌🏻👏🏻🔝 Está en todo. pic.twitter.com/3Im8ugQaK3
— Pedro Fullana (@PedroFullanaSER) April 29, 2024