Nadal e Federer, il botta e risposta tra i due campioni: “Arrogante”

Nel corso di una campagna pubblicitaria, i due campioni coinvolti si sono scambiati delle battute rivangando il passato

Una rivalità tra le più entusiasmanti non solo della storia del tennis, ma nell’intera storia dello sport. Un duello infinito, fatto di 40 confronti totali, con 24 finali disputate tra due degli sportivi più amati ed apprezzati di tutti i tempi. Tutto questo è stato – e ancora ci piange il cuore a doverne parlare al passato – l’epopea delle sfide tra Roger Federer e Rafa Nadal.

Incredibile botta e risposta tra Nadal e Federer
Nadal e Federer, la rivalità continua – Wigglesport.it

I due campioni, divisi da 5 anni di differenza all’anagrafe ma soprattutto da uno stile di gioco e di caratteristiche quasi agli antipodi, hanno avuto in comune la classe, la voglia di primeggiare, la fame di vincere. E di imporre la propria superiorità non solo sull’altro, ma anche sul terzo incomodo – e che incomodo -, tale Novak Djokovic.

Che, per inciso, ha vinto gli stessi titoli Major e lo stesso numero di Masters 100 dei due finché l’elvetico, nel settembre del 2022, è stato costretto ad appendere la racchetta al chiodo. Federer vs Nadal è stato il leitmotiv di almeno 15 anni di tennis, di incontri che sono rimasti scolpiti nella storia, che hanno appassionato i tifosi di mezzo mondo, e che racchiude in sé una particolarità unica.

I due fuoriclasse si stimano e si apprezzano vicendevolmente al punto tale da essere grandi amici. Al punto tale che nel giorno del ritiro, il 23 settembre di due anni fa, Roger ha voluto con sé il vecchio rivale per lasciarsi andare ad un pianto dirotto che ha coinvolto anche lo spagnolo. Immagini che resteranno scolpite per sempre nella memoria di tutti gli sportivi del mondo.

Federer e Nadal insieme sulle Dolomiti tra ‘frecciatine’ e risate

Oggi, nel 2024, i due non possono più sfidarsi su un campo da tennis, col mancino di Manacor che, facendo leva sulla sua incredibile resilienza, sta facendo di tutto per provare a competere per un ultima volta al Roland Garros, il suo regno, il torneo che lo ha visto trionfatore in ben 14 occasioni.

Incredibile botta e risposta tra Nadal e Federer
Federer e Nadal hanno dato spettacolo anche in mezzo alla neve (LaPresse) – Wigglesport.it


Federer e Nadal sono stati recentemente protagonisti della storica campagna Core Values di Louis Vuitton, raccontata attraverso l’obiettivo della celebre fotografa Annie Leibovitz. Sulle Dolomiti, a 3000 metri d’altezza, i due campioni hanno anche risposto a delle domande in un video pubblicato sul canale YouTube del brand.
Ne è uscito fuori un siparietto che ha racchiuso tutto il rapporto tra i due tra rivalità, vecchi ricordi, battute di spirito e quant’altro.

Ricordi la prima volta che vi siete incontrati?“, ha chiesto il narratore a Rafa. “Mi ricordo. Probabilmente lui no“, la risposta di Nadal. “Non lo so. Sono stato gentile con te?“, ha chiesto Roger. Sei stato un po’ arrogante, la contro-risposta divertita dello spagnolo, che però ha poi specificato di aver dato volutamente una risposta ironica, lanciata lì per scherzare col vecchio amico.

Gestione cookie