Uno dei possibili sostituti di Marc Marquez alla Honda esce di scena, dopo aver rinnovato il contratto con il suo attuale team
L’HRC è ancora alla ricerca del profilo giusto che potrà prendere il posto del pilota spagnolo, destinato al passaggio in Ducati nel 2024. Il casting è ancora molto nutrito, ma perde uno dei protagonisti più accreditati.
Il mercato piloti della MotoGP si è incendiato al termine dell’estate, quando Marc Marquez ha deciso ufficialmente di sposare il progetto Ducati. Lo spagnolo era la pedina più pesante che avrebbe dovuto spostarsi per innescare un effetto domino pazzesco. Alla fine la scelta è ricaduta sul team Gresini, che lo accoglierà assieme al fratello Alex, in un progetto che sperano essere vincente sin da subito.
La Honda ovviamente non è rimasta troppo felice di questa scelta e non lo ha nascosto nemmeno nelle dichiarazioni ufficiali. In un momento tecnico così complesso, ritrovarsi senza la possibilità di poter contare sull’unico campione in grado di risollevarti non è semplice. Da un mese abbondante a questa parte è iniziato il toto nome su chi potrà essere a prendere il posto di Marquez in HRC, con diverse opzioni al vaglio.
Tra i nomi più gettonati c’erano sicuramente quelli di Quartararo e Vinales. Il primo è stanco di dover rincorrere gli avversari con una Yamaha non più competitiva, mentre il secondo è allettato dalla chance di sposare il progetto di un grande marchio.
MotoGP, la Honda ancora alla ricerca del sostituto di Marquez: non sarà Iker Lecuona
Il problema della Honda è che tutti i nomi attenzionati sino a questo momento sono già legati al proprio team da vincoli contrattuali anche per il 2024. La scelta sta diventando quindi più complicata e perde ora in modo ufficiale un altro nome papabile.
Iker Lecuona poteva essere il profilo giusto, visto che è già sotto contratto con la Honda e ha già avuto modo di correre con il team HRC. Lo spagnolo è impegnato in questo week end nell’ultimo atto del campionato Superbike e nel corso dell’anno ha sostituito Marquez in due Gran Premi, più altri 3 con il team LCR per l’assenza di Rins.
Lecuona però ha deciso di rinnovare fino al 2025 con l’ala dorata e continuerà a correre nelle derivate di serie, mettendo da parte quindi il sogno di diventare in pianta stabile un alfiere dell’HRC. Avanti il prossimo. Sostituire un campione del calibro di Marc non sarà semplice e la Honda si sta prendendo tutto il tempo necessario per fare la scelta giusta.