MotoGP, dramma per uno dei Big: le conseguenze sono serissime

Brutte notizie per un ex big della MotoGp: le conseguenze del suo ultimo infortunio potrebbero essere gravissime.

Non arrivano buone notizie per un big del mondo del motociclismo, un pilota che ha dimostrato nel corso della sua carriera di avere un grandissimo talento e di essere in grado di conquistare vittorie e vittorie, fino a laurearsi più volte campione del mondo. Vittima di un brutto incidente negli ultimi giorni, potrebbe essere costretto a un lungo stop nelle prossime settimane.

Infortunio MotoGp
MotoGp, infortunio per un ex protagonista: brutte notizie (Ansa) – Wigglesport.it

Mentre il mondiale MotoGp si avvia alla conclusione, il sipario su quello Superbike è già calato da qualche settimana. Per questo motivo il campione del mondo Alvaro Bautista, in grado di confermare il titolo conquistato per la prima volta nel 2022 anche in questo 2023, aveva scelto di riaffacciarsi nuovamente in MotoGp.

Dopo aver provato la moto in alcuni test a Jerez, ha chiesto e ottenuto una wild card per il Gran Premio della Malesia, disputato regolarmente in sella a una Ducati Desmosedici. Poteva essere un ritorno trionfale per un pilota che anche nella classe regina aveva dimostrato in passato di poter fare la differenza. Le cose non sono andate però come sperato, soprattutto a causa di un infortunio patito nei giorni scorsi.

Bautista, l’infortunio preoccupa i tifosi: cosa è successo

Vedere il campione del mondo in carica del campionato Superbike annaspare in sella a una MotoGp e arrivare ultimo in gara, addirittura a 53 secondi di distanza dal vincitore del gran premio, non è stato bello per i suoi tifosi e per tutti gli appassionati delle gare dedicate alle moto derivate dalla produzione di serie.

A giustificare e motivare in parte questo risultato non c’è però solo la difficoltà dell’effettivo salto da un mondiale all’altro, ma anche e soprattutto un problema fisico che è stato forse sottovalutato durante il weekend, ma che potrebbe costare caro al centauro spagnolo.

Infortunio Bautista
Bautista, brutte notizie: l’infortunio è preoccupante (Ansa) – Wigglesport.it

Durante i giorni di test che hanno preceduto il suo ritorno in pista in Malesia, il pilota numero 19 aveva infatti riportato un problema fisico che gli ha permesso comunque di prendere parte al gran premio, ma senza alcuna possibilità di poter essere competitivo. Non a caso, al termine del weekend il pilota è stato sottoposto a degli esami a Madrid, e l’esito non è stato positivo. La risonanza magnetica ha infatti evidenziato un’ernia cervicale C6-C7 e una protrusione discale C5-C6.

Per poter comprendere la gravità di questi problemi bisognerà effettuare ulteriori controlli, ma al momento è chiaro che Bautista dovrà prendersi obbligatoriamente un periodo di riposo più o meno lungo. L’unica buona notizia è che, ad oggi, non è previsto alcun intervento chirurgico. Saranno i prossimi esami a stabilire quale sarà l’iter da seguire per poter tornare in forma in vista della prossima stagione, in partenza alla fine di febbraio.

Impostazioni privacy