Mondo del calcio in lutto: addio allo storico dirigente

Altra tragedia che riguarda il mondo del calcio ed un personaggio che ha passato la vita con impegno e passione in questo mondo.

È sempre molto triste e tragico quando le notizie legate al mondo del calcio ed alla passione per questo sport si collegano a notizie di vita quotidiana, in particolari a drammi, scomparse e lutti improvvisi. In questo il 2024 non è stato per nulla positivo, visto che negli scorsi mesi sono venuti a mancare diversi campionissimi di questo sport.

Lutto nel calcio italiano: addio al dirigente
Addio al tecnico e dirigente italiano, amatissimo da tanti (Pixabay) – Wigglesport.it

Basti pensare alle notizie degli addii di alcune leggende del passato, come il grande difensore tedesco Franz Beckenbauer o la leggenda del calcio italiano Gigi Riva, ancora attualmente recordman di gol nella Nazionale azzurra. Oppure Andreas Brehme, idolo dei tifosi interisti e protagonista dello scudetto dei record del 1989.

L’ultima brutta notizia riguarda un personaggio di diversa notorietà, ma molto amato ed apprezzato in Italia. Un simbolo del mestiere del dirigente, che purtroppo ci ha lasciato in maniera improvvisa poche ore fa, dando un grosso dolore a chi lo conosceva bene ed a chi apprezzava il suo impegno.

Italia e Sicilia in lutto: addio all’amatissimo dirigente e tecnico

A piangere è in particolare la regione Sicilia, visto che è venuto a mancare all’età di 75 anni Benedetto ‘Bino’ Abisso. Un dirigente molto importante, punto di riferimento a Palermo ed in tutta la regione all’interno dell’Associazione italiana allenatori di calcio. Un uomo di sport che per 20 anni ha ricoperto la carica di presidente di tale ente.

Un infarto ha stroncato Abisso, come detto aveva tanti estimatori per il suo lavoro da dirigente sempre al fianco degli allenatori, mestiere molto complicato all’interno del calcio in generale. Tra l’altro Bino era lo zio di Rosario Abisso, ovvero dell’arbitro di Serie A anch’egli originario di Palermo.

A ricordarlo in maniera sentita c’ha pensato Renzo Ulivieri, presidente attuale dell’AIAC: “Oggi la nostra associazione perde un pezzo di storia impossibile da rimpiazzare. Io perdo un amico che ha sempre aiutato tutti nelle nostre battaglie. Ci mancherà molto”.

abisso, addio all'ex presidente aiac
Addio a Bino Abisso, storico presidente dell’AIAC (facebook) – Wigglesport.it

Altra realtà a cui Abisso era molto legato è la Parmoval, storica società calcistica palermitana, di cui Bino è stata una vera istituzione. “In queste occasioni non si sa mai cosa dire e qualsiasi parole appare vuota di senso di fronte a un dolore cosi grande, ma nel dolore c’è un piccolo spazio che proveremo a riempire con la tua continua presenza nei nostri cuori. Grazie maestro per quello che ci hai insegnato, soprattutto nell’amare questi colori” – ha così commentato il lutto il club siculo.

I funerali si terranno lunedì alle 11 nella parrocchia di San Vincenzo de Paoli di via dei Quartieri, nella zona di San Lorenzo.

Impostazioni privacy