Le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026 si avvicinano al loro epilogo, con le nazionali europee pronte a disputare le ultime due giornate di sfide decisive. Da domani fino al 18 novembre, le squadre si contenderanno i 12 posti riservati alle vincitrici dei gironi. Per le altre quattro posizioni, che porteranno al totale di 16 rappresentanti dell’UEFA, ci sarà un supplemento di emozioni a marzo, quando le 12 seconde classificate e le quattro migliori vincitrici dei gironi di Nations League, che non si sono qualificate direttamente, si sfideranno negli spareggi.
Una situazione che coinvolge anche l’Italia, la quale è già certa del secondo posto nel girone I, dietro alla Norvegia. La nazionale azzurra ha ancora la possibilità di scalzare i norvegesi, ma per farlo deve batterli domenica sera a Milano, con la condizione che Haaland e compagni non riescano a vincere il loro incontro contro l’Estonia a Oslo. La tensione è palpabile, e l’Italia spera di non dover affrontare il percorso degli spareggi.
Francia, Spagna e Portogallo in corsa per la qualificazione
Tra le nazionali che sembrano più vicine alla qualificazione diretta, spiccano la Francia, la Spagna e il Portogallo. L’attuale situazione dei gironi è molto promettente per queste squadre, che possono già festeggiare un passo importante verso il torneo mondiale in programma negli Stati Uniti, Canada e Messico.
La Francia e il ricordo del passato
La Francia, attualmente nel gruppo D, scenderà in campo domani nel decimo anniversario degli attentati di Parigi, culminati nella tragica strage del Bataclan. Il capitano Kylian Mbappé ha sottolineato l’importanza di rendere omaggio a coloro che sono stati colpiti dalla tragedia, affermando: “Ci sono cose più importanti della qualificazione, ma noi cercheremo di rendere omaggio a tutti coloro che sono stati colpiti da quella tragedia”. La vittoria contro l’Ucraina garantirebbe il pass per la Francia; in caso contrario, le speranze di qualificazione si sposterebbero all’ultima giornata, dove l’Islanda potrebbe diventare un terzo incomodo.
La Spagna e la sua strategia
La Spagna, nel gruppo E, ha una situazione simile. La nazionale allenata da Vincenzo Montella si qualificherebbe vincendo in Georgia e confidando in un passo falso della Turchia contro la Bulgaria. In caso contrario, la Spagna avrà un’ulteriore opportunità nello scontro diretto di martedì a Madrid. La differenza reti, molto favorevole alle Furie Rosse, offre una certa tranquillità, ma non ci si può permettere di sottovalutare l’avversario.
Il Portogallo in cerca di conferme
Il Portogallo, inserito nel gruppo F, è in una posizione altrettanto favorevole. Con una vittoria in Irlanda, la nazionale di Roberto Martínez avrebbe la certezza del primo posto. Tuttavia, se non dovesse riuscire a conquistare i tre punti, tutto si giocherebbe nell’ultima partita contro l’Armenia, un match che potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni portoghesi.
Altre squadre europee in corsa
Altre squadre europee in corsa per la qualificazione includono:
- Croazia nel gruppo L, che si qualificherebbe con una vittoria o anche un pareggio contro le Faroe.
- Svizzera nel gruppo B, che può avvicinarsi al traguardo battendo in casa la Svezia, già certa dei playoff grazie alla vittoria nel girone di Nations League.
- Polonia e Olanda, con la nazionale olandese che potrebbe qualificarsi in caso di vittoria o pareggio, grazie a una differenza reti favorevole.
La Germania, nel gruppo A, appare in una posizione relativamente sicura, con buone probabilità di battere il Lussemburgo. Tuttavia, è in attesa di vedere se la Slovacchia, anch’essa con nove punti, riuscirà a prevalere sull’Irlanda del Nord.
La situazione è particolarmente aperta in altri due gironi, con Danimarca e Austria appaiate a quota 10 nel gruppo C e Austria e Bosnia divise da soli due punti nel gruppo H. La tensione e l’emozione sono palpabili mentre ci avviciniamo a queste ultime giornate di qualificazione, un momento cruciale non solo per le nazionali in corsa, ma anche per i tifosi che attendono con trepidazione la rassegna mondiale. Le partite in programma promettono spettacolo e una lotta serrata per ottenere il pass per il torneo che si svolgerà nel 2026.
