Max Verstappen ha deciso, c’è il nome del suo nuovo team

Prende sempre più quota il clamoroso ribaltone: Max Verstappen può davvero lasciare la Red Bull. Ecco cosa sta succedendo

Passano le settimane e la stagione 2024 di Formula 1 continua ad andare avanti nel segno della Red Bull, come del resto era successo negli ultimi due campionati, dominati in lungo e in largo rifilando alla concorrenza distacchi clamorosi. Tuttavia, in quel di Milton Keynes si respira un’aria estremamente in contrasto con la serie di vittorie inanellate da Max Verstappen e compagni sui circuiti del mondo intero.

addio Verstappen, vicino il nuovo team
Max Verstappen è pronto a dire addio (Ansa Foto) Wigglesport

La Red Bull, infatti, nonostante la netta superiorità in pista, sta attraversando quello che potremmo definire il periodo più difficile della sua storia recente. Tutto è iniziato qualche mese fa, con la guerra di potere interna scatenatasi tra le figure apicali del team.

Una situazione aggravatasi poi con lo scoppiare del controverso “caso Horner”, vicenda che ha creato grande imbarazzo tra le fila della compagine anglo-austriaca nonché portato lo stesso manager britannico a litigare in maniera accesa con Jos Verstappen, papà del tre volte campione Max.

Verstappen-Red Bull, prende quota l’ipotesi addio: il parere del campione del mondo

In questo scenario travagliato la prima conseguenza importante è stata l’addio di Adrian Newey, ufficializzato qualche giorno fa dopo giornate condite da numerose indiscrezioni. Il 65enne ingegnere britannico – padre delle vetture targate Milton Keynes – saluterà la Red Bull nel primo trimestre del 2025 e si vocifera che abbia scelto la Ferrari come ultima tappa della sua gloriosa carriera. Anche Helmut Marko – superconsulente del team – potrebbe lasciare la compagine iridata nel giro di qualche mese, così come ci sta pensando lo stesso Verstappen.

A proposito di Verstappen, riguardo il potenziale addio dell’olandese sono arrivate nelle ultime ore delle dichiarazioni autorevoli che ‘confermano’ quanto la voce di mercato non rappresenti una semplice suggestione.

Verstappen ha deciso il suo nuovo team
Red Bull, Verstappen verso l’addio: l’opinione di Hakkinen (AnsaFoto) – Wigglesport

“Adrian (Newey, ndr) avrà già iniziato a concepire il progetto per l’anno prossimo, ma non sarà presente per finalizzarlo o consegnarlo, e ciò che è più preoccupante per Max è la prospettiva che Adrian lavori per un’altra squadra entro il prossimo anno”, ha affermato Mika Hakkinen, ex pilota due volte campione del mondo (1998 e 1999), nel suo consueto editoriale per Unibet. Per il finlandese, dunque, l’addio di Newey alla Red Bull potrebbe rivelarsi per Verstappen un ulteriore motivo per guardarsi attorno.

Lo ricordiamo, il 26enne di Hasselt è finito nel mirino del team principal della Mercedes, Toto Wolff, che vorrebbe ingaggiarlo per sostituire Lewis Hamilton destinato alla Ferrari. Un’operazione che, qualora andasse in porto, assumerebbe i tratti di un vero e proprio colpaccio alla pari – o forse anche di più – del trasferimento del britannico a Maranello. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy