Marc Marquez ha preso una decisione importante in vista del prossimo anno. Il fuoriclasse spagnolo sembra avere le idee molto chiare
In attesa di scendere nuovamente in pista per il Gran Premio di Catalunya, sesta prova del mondiale di MotoGP, l’interesse degli appassionati si sposta sul mercato piloti e su quanto accadrà in vista del 2025. A recitare la parte del leone è la Ducati, chiamata a scegliere il nuovo compagno di squadra di Francesco Bagnaia nella prossima stagione, colui che è destinato a prendere il posto di Enea Bastianini.
In questo momento secondo le voci più accreditate il favorito numero ad entrare a Borgo Panigale è Jorge Martin, attuale leader della classifica piloti e alfiere del team Pramac mentre il suo antagonista principe è Marc Marquez, che dopo un avvio di stagione incerto sta fornendo prestazioni superlative alla guida della Desmosedici del team Gresini.
A quanto pare il pluricampione del mondo ha maturato un’idea molto precisa in merito al suo futuro professionale. Al di là dell’eventuale approdo in un team ufficiale, che rappresenta in genere ma non sempre una garanzia sotto l’aspetto della qualità del materiale a disposizione, l’obiettivo di Marquez è avere a disposizione il prossimo anno una moto ufficiale.
È scontato pensare che la Ducati rappresenti il top, soprattutto in questo momento, ma non è l’unica opzione di alto livello. Proprio Jorge Martin sta guidando la classica piloti con una squadra satellite, Pramac. Anche altri stanno ottenendo risultati significativi in team satelliti, come ad esempio Pedro Acosta su GasGas.
Marquez ha deciso, non esiste solo la Ducati: cosa può succedere
Per il suo futuro il Cabroncito può contare su svariate opzioni e non soltanto sulla Ducati. E il puzzle che si va componendo sembra tagliato su misura per le sue esigenze e i suoi obiettivi: con Jorge Martin a Borgo Panigale si libera il posto nel team Pramac che con ogni probabilità sarà preso proprio da Marquez.
Si tratta del contesto ideale per il fuoriclasse di Cervera visto che Pramac gli offrirebbe le stesse, identiche condizioni di un pilota ufficiale: la moto che Marquez avrebbe nel 2025 sarà quella aggiornata, la medesima in dotazione a Bagnaia e al suo nuovo compagno di squadra.
Lo stesso potrebbe accadere con GasGas, che dispone dello stesso mezzo della KTM. Come si può vedere il ventaglio di opzioni è molto più ampio di quanto si possa immaginare. Siamo ancora nella fase iniziale della stagione e Marquez può decidere con calma, la scelta è alta e il campione è tra i più ambiti del circuito.