La mossa di Marc Marquez nei confronti del suo rivale e connazionale che può letteralmente cambiare la composizione del MotoGP 2025.
In questi anni la geografia della MotoGP è letteralmente cambiata. Un rivoluzione dovuta ai grandissimi progressi ottenuti e confermati dalla Ducati, ovvero dalla scuderia di Borgo Panigale che ha messo in piedi una struttura vincente, continua e di livello superiore rispetto a tutte le competitor.
Ormai è alle spalle il duopolio giapponese Honda e Yamaha, entrambe in difficoltà rispetto alla crescita enorme di Ducati. Inoltre la scuderia bolognese può vantare diverse squadre satellite, che montano sempre motori ducatisti, facenti parte del grande universo italiano, il che la rende la scuderia numero 1 per eccellenza.
Basti pensare al fatto che un campionissimo di grande esperienza come Marc Marquez, vincitore in passato di ben 6 titoli mondiali nella classe regina, ha lasciato dopo una decade la sua Honda per approdare proprio in Ducati. Dove si è accontentato di far parte del Team Gresini guidando la Desmosedici 2023, ovvero la moto utilizzata dal team ufficiale lo scorso anno.
Marquez e lo sgambetto pronto a Jorge Martin
Intanto dalla Spagna arrivano notizie davvero interessanti che riguardano la Ducati e la composizione del team ufficiale per la prossima stagione motociclistica. Al momento, come scrive El Nacional, l’unico pilota ad essere certo di restare tra i protagonisti principali del team è Pecco Bagnaia, il campione del mondo in carica nativo di Torino.
In tre si giocano il secondo posto disponibile in Ducati Corse al fianco di Bagnaia. In primis l’altro italiano Enea Bastianini, attualmente già presente nel team principale, ma che dovrà confermarsi in questa annata per poter mantenere il posto. Poi l’attuale leader della classifica piloti Jorge Martin, altro talento grandioso che punta alla moto ufficiale per poter battere finalmente il rivale Bastianini.
Ma sullo sfondo prende posizioni anche Marquez, il quale ha dimostrato di essere tornato ad alti livelli e sta disputando un ottimo motomondiale con la Desmosedici dello scorso anno. Per questo il campione di Cervera potrebbe essere promosso da Gigi Dall’Igna in vista del 2025.
Inoltre c’è un’altra arma che Marquez potrebbe utilizzare per anticipare il connazionale Martin: ovvero quella dello stipendio. Lo spagnolo sarebbe pronto ad accettare un ingaggio anche più basso pur di correre in Ducati Corse, mentre il più giovane collega non è disposto a rinunciare ai suoi attuali emolumenti. Un duello tutto iberico che si consumerà tra le piste di questo mondiale e negli uffici di Borgo Panigale.