Marcell Jacobs, arriva l’annuncio ufficiale: tifosi al settimo cielo

Marcell Jacobs ha deciso un ribaltone che potrebbe mandare al settimo cielo tutti i suoi tifosi: è arrivato anche l’annuncio ufficiale

Lo sport è essenzialmente emozione e preparazione, la voglia di vincere che, a parità di talento, abbraccia l’abnegazione e porta un campione sul primo gradino del podio, a dispetto degli altri.

Marcell Jacobs all'alba di una nuova era: l'annuncio ufficiale
Marcell Jacobs punta le Olimpiadi di Parigi 2024, a costo di scelte dolorose (ansa foto) – wigglesport.it

Marcell Jacobs lo sa bene, perché lui ha fatto saltare dalla sedia milioni di italiani e soprattutto, quando se l’aspettavano in pochi, ha trionfato con una velocità e una potenza fisica talmente rare che hanno scritto la storia. È impossibile non ricordarlo nei giochi di Tokyo 2020, quando si è laureato campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri, con delle performance irreali e con la bandiera italiana a sventolargli dietro la schiena.

Due anni dopo, ha ottenuti altri successi degni di nota: è diventato campione mondiale indoor dei 60 metri piani a Belgrado e campione europeo dei 100 metri piani a Monaco di Baviera, con buona pace degli altri. Ora la sua fiamma sembra essersi un po’ spenta, almeno nelle prestazioni individuali: prima gli infortuni, poi una condizione che non è parsa quella di un tempo, ma succede anche a un fenomeno come lui, che a 29 anni ha ancora tanta voglia di riscatto. Anche a costo di decisioni difficili.

Jacobs cambia allenatore per tornare grande: La Torre approva

Come successo ad altri grandi campioni dello sport italiano, ad esempio Sinner e Tamberi, Jacobs ha deciso di dare una svolta alla sua carriera cambiando allenatore.

Marcell Jacobs all'alba di una nuova era: l'annuncio ufficiale
Marcell Jacobs ha già iniziato la preparazione negli Stati Uniti con il suo nuovo allenatore (ansafoto) – wigglesport.it

Si tratta di una scelta difficile e dolorosa, ma che spesso dà i suoi risultati. A curare la sua preparazione non sarà più Paolo Camossi, ma Rana Reider, che in Florida allena tanti campioni e con performance straordinarie. Tra questi adesso ci sarà anche Jacobs e ne è felice Antonino La Torre, il direttore tecnico della nazionale di atletica leggera: “Già in queste prime settimane di lavoro ci si è accorti di quanto sia competente Rana Reider e di quanto possa far bene a Jacobs averlo dalla sua parte. Ritengo che possa essere la figura giusta per rilanciarlo, ha detto a ‘Sport Movies & TV’, mettendo a tacere le polemiche per il cambio di allenatore.

Ora l’appuntamento in agenda è quello delle Olimpiadi di Parigi 2024 e Jacobs vuole arrivarci al massimo della forma fisica e mentale. Solo allora capiremo se la sua scelta sia stata davvero decisiva.

Gestione cookie