Lutto nel mondo dello sport: muore a soli 23 anni

Un terribile lutto ha sconvolto il mondo dello sport, con l’atleta che è scomparso a soli 23 anni per una vera e propria tragedia 

Un dolore immenso per i familiari e per tutti gli appassionati che avevano imparato a conoscerlo per le sue gesta sportive. Una storia che lascia anche riflettere su alcune condizioni della sua rinomata disciplina.

Terribile lutto nello sport
Muore a soli 23 anni, lutto nello sport (WiggleSport)

 

Purtroppo ci si ritrova a parlare di una tragedia che colpisce il mondo dello sport e più nello specifico l’ambiente della boxe. Quello che è successo ad un giovane atleta di 23 anni in Brasile è davvero devastante e riporta purtroppo alla mente gli orrori del passato in una disciplina pericolosa per definizione. Stiamo parlando della scomparsa di un combattente che aveva del talento e che si stava mettendo in luce nel panorama sudamericano. La cosa che fa ancora più male è che in palio c’erano davvero pochissimi soldi, tanto che la famiglia gli aveva sconsigliato di battersi per una somma irrisoria.

La passione però andava oltre e per questo Joao Victor Penha è salito sul ring. Tra i tanti pugili dilettanti della sua zona sognava prima o poi di avere l’occasione di successo. Pensare che se avesse vinto l’incontro la sua “borsa” sarebbe stata di appena 18 euro (al cambio con i Reais). L’orrore è che è bastato un pugno davvero potente del suo avversario, preso in pieno volto, per mandarlo al tappeto e spegnere per sempre la fiammella vitale. All’inizio aveva anche ripreso conoscenza ma i danni causati sono stati troppo gravi.

Brasile, incontro di pugilato finisce in tragedia: muore il 23enne Joao Victor Penha – VIDEO

Il tragico episodio si è verificato per la precisione a Jijoca de Jericoacoara, nel nord-est del Brasile. Il 23enne Penha è stato immortalato nel suo ultimo match anche in un video, che ha fatto il giro dei social in queste ore. Dopo appena 90 secondi dal primo suono della campana, il pugile è crollato a terra, colpito da un diretto piuttosto potente.

Il movimento della testa e del collo erano stati subito impressionanti, come fosse stato colpito da un proiettile e le prime reazioni non lasciavano presagire nulla di buono.

Immediatamente sono arrivati i soccorsi sul ring e inizialmente sembrava si stesse riprendendo. La corsa al pronto soccorso si è resa però vana, visto che nel giro di qualche minuto le sue condizioni sono rapidamente peggiorate.

Joao Victor Penha ha riportato un trauma cranico-encefalico talmente forte da non lasciargli scampo. Nel letto d’ospedale ha continuato a lottare per un paio di giorni, poi l’aggravamento decisivo che lo ha portato al decesso, avvenuto nell’ospedale di Sobral.

Gestione cookie