Lutto nel mondo del calcio: tifosi in lacrime per la brutta notizia

Addio nel mondo del calcio italiano: è scomparso l’ex allenatore, città in lutto e tifosi sconcertati dalla notizia

Il mondo del calcio italiano è in lutto per l’addio di un pilastro, scomparso nei giorni scorsi.

Lutto nella città di Rimini
Lutto nella città di Rimini: è morto l’ex allenatore (Ansa) – wigglesport.it

Stiamo parlando del riminese Cosimo Franco. Padre di Sergio Franco, delegato provinciale FIGC di Rimini, Cosimo è stato una figura di riferimento per il calcio giovanile locale, formando generazioni di giovani calciatori romagnoli.

La sua storia con il calcio ha inizio nella Colonnella, dove molti bambini e ragazzi hanno iniziato ad approcciarsi al mondo del calcio. Da lì, Cosimo ha proseguito il suo percorso nella Promosport di Rimini. La sua carriera da allenatore è iniziata attraverso un servizio volontario offerto alla parrocchia locale. Presto, però, Cosimo ha abbracciato il calcio giovanile a livelli più alti, dedicando dedizione ed amore al proprio lavoro fin dall’inizio. Cosimo Franco ha continuato ad allenare giovani talenti con tale spirito instancabile per oltre 50 anni, contribuendo in maniera notevole allo sviluppo del calcio giovanile a Rimini e non solo.

Oltre al suo ruolo di allenatore, Cosimo Franco è stato anche presidente e presidente onorario della Promosport, dimostrando un impegno costante verso il miglioramento del club e la promozione dei valori sportivi tra i giovani.

Rimini piange Cosimo Franco: addio all’allenatore dei giovani talenti romagnoli

La notizia della sua scomparsa ha di certo destato tristezza nella comunità sportiva locale e non solo.

Morto Cosimo Franco
Morto Cosimo Franco: Rimini piange un uomo ed allenatore esemplare (Ansa) – wigglesport.it

Sui social sono visibili numerosi messaggi di cordoglio, di profondo dispiacere per la scomparsa ma anche di piacevoli ricordi, tutti rivolti a un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita al calcio ed alla formazione dei giovani atleti.

Secondo quanto riportato da “ilrestodelcittadino.it”, Simone Alberici, presidente del comitato regionale della Figc dell’Emilia-Romagna, ha espresso il suo omaggio a Cosimo Franco, rimarcando i valori che ha inculcato nel mondo del calcio e dello sport. “I valori di cui è stato testimone ogni giorno, le sue qualità umane, il suo impegno e la sua passione sono l’eredità più preziosa che non dimenticheremo”, ha dichiarato Alberici nelle scorse ore. La scomparsa di Cosimo Franco rappresenta, sicuramente, una perdita significativa per la città di Rimini e per tutta la comunità calcistica romagnola.

Cosimo nel corso della sua vita, oltre ad essere stato d’esempio per i giovani calciatori ha, inoltre, ottenuto il titolo di Cavaliere della Repubblica ed è stato un eroe dell’Aeronautica militare.

Gestione cookie