Lutto nel calcio, è morta una leggenda: club sotto shock

Notizia tragica e molto triste per il calcio italiano. Lo storico club ha perso uno dei suoi personaggi leggendari e sicuramente più amati.

Una delle cose più brutte per gli sportivi e per gli appassionati di questo mondo è quando giungono pessime notizie, soprattutto riguardo la salute dei campioni e dei personaggi dello sport. Quando i drammi ed i problemi della vita di tutti i giorni entrano a far parte di questo universo così speciale e spesso considerato ‘intoccabile’.

Lutto per il calcio del sud italia
Il calcio italiano piange la scomparsa di questo personaggio (Pixabay) – Wigglesport.it

Lo sanno bene i tifosi italiani di calcio, che nelle ultime ore hanno dovuto appurare l’ennesima tragica notizia di un 2024 davvero terribile in questo senso. Stavolta non si tratta dell’addio di un ex campione di questo sport o di una leggenda, come successo di recente con calciatori gloriosi come Gigi Riva, Franz Beckenbauer o Andreas Brehme. Bensì di un uomo legatissimo al mondo del pallone, vero e proprio simbolo del suo club.

In particolare a piangere per questo improvviso lutto sono i tifosi di una squadra storica del Sud Italia. Parliamo del Potenza calcio, formazione della Basilicata che attualmente milita nel terzo girone della Serie C, finora protagonista di una stagione non indimenticabile. E questa triste notizia è l’ennesima mazzata per i tifosi del club.

Potenza in lutto: se n’è andato un simbolo del club lucano

Il Potenza piange per la scomparsa pochi giorni fa del suo storico magazziniere, un personaggio legatissimo ai colori rossoblù della società lucana. Parliamo di Matteo Barra, un uomo che fin dagli anni ’70-’80 aveva intrapreso questo ruolo a lui molto caro, vista la passione calcistica e la voglia di dare una mano alla squadra della propria città.

Il club ha deciso di omaggiarlo con un messaggio sui social che ha purtroppo confermato la dipartita di Barra: “𝐼𝑙 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐷𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑀𝑎𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎, 𝑙’𝐴𝐷 𝑁𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎, 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑆𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑃𝑜𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎 𝐶𝑎𝑙𝑐𝑖𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎, 𝑠𝑖 𝑢𝑛𝑖𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑙 𝑑𝑜𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑡𝑡𝑒𝑜 𝐵𝑎𝑟𝑟𝑎, 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑚𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑖𝑛𝑖𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑙𝑢𝑏 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑜𝑏𝑙𝑢̀”.

Potenza in lutto
Il Potenza piange la scomparsa del suo personaggio storico (Facebook) – Wigglesport.it

A ricordare la qualità umana e professionale di Barra c’ha pensato anche un’altra leggenda del passato del Potenza, l’ex centravanti Sauro Magni, che indossò la maglia della formazione potentina negli anni ’80. Quest’ultimo ha ricordato come Barra fu chiamato prima dal Potenza ad aiutare il leggendario Don Nicolino, primo magazziniere del club e suo maestro, per poi diventare a sua volta il responsabile del ruolo, lasciando il suo precedente lavoro da cameriere.

Lutto cittadino dunque a Potenza, dove Matteo Barra era considerato un simbolo ed un personaggio storico, ormai facente parte della tradizione lucana.

Impostazioni privacy