Lutto improvviso e mondo del calcio senza parole: se ne va il presidente

Mondo del calcio in lutto, è scomparso all’improvviso un grande protagonista: tifosi increduli, è morto il presidente

Un altro tremendo lutto ha colpito il mondo del calcio. Ad andarsene è stato, in questi giorni di maggio, un presidente amatissimo dai propri tifosi. La notizia è arrivata all’improvviso e ha sconvolto un’intera comunità. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un epilogo del genere, e il dolore ha immediatamente preso possesso di tutti i suoi tifosi e dei suoi familiari, che lo hanno amato e sostenuto nei momenti belli come in quelli più difficili.

Lutto nel mondo del calcio
Calcio in lutto: addio a un grande protagonista (Pixabay) – Wigglesport.it

Non è stato un 2024 semplice per il mondo del calcio italiano, che in questi primi mesi dell’anno ha già dovuto fare i conti con numerose dipartite, alcune mediaticamente importanti, altre meno chiacchierate, ma non per questo meno sentite.

Ad andarsene sono stati personaggi straordinari come Gigi Riva e Giacomo Losi, ma anche tanti protagonisti del calcio dilettantistico, quello in cui il rapporto con i tifosi è forse, per certi versi, più sentito, più verace.

L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto in Veneto. Nella notte tra sabato 11 e domenica 12 maggio è infatti morto, all’improvviso, a causa di un malore, il presidente di una delle squadre locali.

Un imprenditore stimato e rispettato, che aveva saputo raggiungere il successo sia nel mondo del calcio che in quello del settore fitoterapico, grazie ai risultati della sua Prodeco Pharma di Castelfranco.

Calcio in lutto, è morto il presidente: aveva 63 anni, tifosi sconvolti

Ad andarsene all’improvviso, all’età di 63 anni, è stato Alberto Catania. Un nome importante per l’imprenditoria veneta, titolare e fondatore della Prodeco Pharma e da diversi anni anche presidente del Montebelluna Calcio. Originario della Sicilia, era arrivato in Veneto all’età di dieci anni e si era avvicinato al mondo del calcio già diversi anni fa, diventando inizialmente presidente del Montello.

Morto presidente Montebelluna
Addio al presidente del Montebelluna: dolore per i tifosi (Pixabay) – Wigglesport.it

Negli ultimi anni aveva preso le redini del Montebelluna, con risultati fin da subito di alto livello, fino alla scomparsa tragica e dolorosa degli ultimi giorni. Un decesso che, peraltro, ha lasciato sgomenti i tifosi anche per un altro motivo: si tratta del secondo lutto nel giro di pochi anni.

Nel 2019 era infatti già venuto a mancare, a causa di un infarto, l’allora presidente Marzio Brombal. A pochi anni di distanza, un destino simile è capitato allo stesso Catania, che solo pochi giorni fa aveva potuto festeggiare la salvezza ottenuta dalla sua squadra. Un risultato importante e insperato. Probabilmente una delle ultime gioie sportive della sua vita, interrotta troppo presto da un malore improvviso.

Impostazioni privacy